La nuova carta di identità elettronica

Il nuovo documento viene rilasciato dall'Ufficio Anagrafe

A partire dal 30 novembre 2017 l’Ufficio Anagrafe del Comune di Maranello rilascia la nuova C.I.E. (Carta di identità elettronica).
Come per la carta di identità cartacea, la nuova C.I.E. potrà essere rilasciata nel caso la propria carta di identità sia in scadenza (entro sei mesi dalla scadenza) oppure sia usurata o sia stata smarrita/rubata. In questo ultimo caso occorre portare con sé la denuncia fatta ai Carabinieri.
In questa prima fase la nuova C.I.E. potrà essere rilasciata solo su appuntamento prenotandosi  telefonicamente al  n. 0536 240146 in orario di ufficio (lunedì-sabato dalle 8.30 alle 13.00 e giovedì dalle 8.30 alle 17.30).
Dopo aver fissato l’appuntamento, sarà necessario presentarsi in anagrafe muniti di una fototessera a colori (recente, con espressione seria, fronte e orecchie scoperte, no occhiali) e della vecchia carta di identità o della denuncia di smarrimento/furto.
Il rilascio della C.I.E. non è immediato. Completata la procedura in comune, i dati sono trasmessi al Ministero dell’Interno per la produzione della nuova C.I.E. che sarà successivamente recapitata entro 6/8 giorni lavorativi.
Il cittadino potrà scegliere se farsi consegnare la propria C.I.E. a casa oppure venire a ritirarla in Comune.
Considerati i tempi stabiliti dal Ministero per il recapito della C.I.E. si consiglia di verificare la scadenza della propria carta di identità e di fissare un appuntamento per il rilascio della C.I.E. in anticipo rispetto ad eventuali esigenze personali.
Il costo della nuova C.I.E. è di € 22.20.
Con Circolare del 7.12.2017 la Prefettura ha rammentato che, come previsto dalla normativa C.I.E., il rilascio della carta di identità cartacea potrà avvenire solo se ricorrono requisiti di urgenza documentata relativa a motivi di salute, viaggio, consultazioni elettorali, concorsi pubblici e gare.

archiviato sotto:

Data di pubblicazione: 11 dicembre 2017

01.07.2022

Tari, le agevolazioni per il 2022

Per attività ricettive e della ristorazione, imprese produttive, associazioni e cittadini

30.06.2022

Incendi: tutta la regione in “grave pericolosità”

Dal 2 luglio al 28 agosto

28.06.2022

Saldi estivi

Dal 2 luglio al 31 agosto

24.06.2022