La Festa dell’Europa

Attività creative, materiali e giochi per celebrare il 9 maggio

La Festa dell'Europa (9 maggio) celebra la pace e l'unità in Europa. La data è l'anniversario della storica dichiarazione di Schuman. In occasione di un discorso a Parigi, nel 1950, l'allora ministro degli Esteri francese Robert Schuman ha esposto la sua idea di una nuova forma di cooperazione politica per l'Europa: la sua proposta è considerata l'atto di nascita dell'Unione Europea.

Le attività creative

Bandiera EuropaBerlinoDanimarcaGrecia
ItaliaOlandaParigiSpagna

Anche da casa, brillo come una piccola stella nel cielo blu d' Europa!
Per i più piccoli: prendete ispirazione da queste immagini e create una vostra opera ispirata all’Europa! Potete inviarla al Comune di Maranello ( o su Facebook) che la pubblicherà sulla propria pagina Facebook.

Per i più grandi:
Quando sarà possibile tornare a viaggiare qual è il Paese d'Europa che vorrei visitare e chi vorrei venisse con me? Faccelo sapere! ( o su Facebook)

Ai bambini e ragazzi sarà inviato il diploma di “piccolo o giovane ambasciatore d'Europa” (è necessario comunicare un indirizzo email per la spedizione).

Materiali e attività online

Per tutti:
1957-2017, il Sogno Europeo (video)
La difficile realizzazione del sogno europeo, partendo dal Manifesto di Ventotene e passando per tutte le tappe fondamentali del processo di unificazione: gli accordi di Yalta, Churchill e il piano Marshall, la nascita della CECA, il fallimento della CED, la conferenza di Messina, la guerra di Suez.

Per bambini e ragazzi:

Riferimenti e allegati

Data di pubblicazione: 07 maggio 2020

Covid-19, indagine sulla sieroprevalenza

Promossa da Istat, Ministero della Salute e Croce Rossa: i test sono volontari

Caccia, consegna tesserini entro il 22 giugno

Per la stagione venatoria 2019-2020

Il 1 giugno il Comune è chiuso

Reperibili servizi per le denunce di morte

Consiglio Comunale del 4 giugno

All'ordine del giorno 14 punti

27.05.2020