Identità digitale, come ottenerla

Con SPID si può accedere ai servizi online senza recarsi negli uffici

SPID è una identità digitale valida per tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione e dei privati aderenti, utilizzabile da computer, tablet e smartphone.
E’ possibile attivare una identità digitale SPID anche presso il Comune, attraverso la piattaforma https://id.lepida.it,​ e accedere con le stesse credenziali ai servizi erogati dal Comune, a siti quali Fascicolo Sanitario Elettronico, Lavoro per Te, Agenzia delle Entrate, INPS, Regione, Ministero dell’Istruzione e altri enti.

Ottenere una identità digitale SPID Lepida è semplice e gratuito.
1. La registrazione sul sito di Lepida
Occorre registrarsi sul sito di Lepida​ avendo a portata di mano un indirizzo e-mail, lo smartphone, la scansione fronte-retro di un documento italiano di riconoscimento in corso di validità (carta di identità o passaporto o patente di guida) e una scansione fronte-retro della tessera sanitaria anch’essa in corso di validità.
Al termine della registrazione si sceglie uno dei seguenti sportelli per il riconoscimento di persona (de visu):

• URP Ufficio Relazioni con il Pubblico - Piazza Libertà 33 tel. 0536 240000
  • Segreteria Generale del Comune di Maranello - Piazza Libertà 33 tel. 0536 240153
  • Servizi Scolastici del Comune di Maranello - Via Vittorio Veneto 9 tel. 0536 240042
  • Sportello SUAP del Comune di Maranello - Via Vittorio Veneto 9 tel. 0536 240081

Il sistema invia una e-mail di conferma dell’avvenuta registrazione.

2. Il riconoscimento di persona
Lo sportello scelto verifica la correttezza dei documenti e dei dati inseriti e comunica l’esito tramite e-mail. Se il riscontro è positivo, invita il cittadino a fissare un appuntamento per concludere la procedura e ottenere l’identità digitale SPID.

Data di pubblicazione: 04 settembre 2020

04.05.2021

I Gran Premi di Formula 1 all’Auditorium Enzo Ferrari

Le proiezioni delle gare in diretta