
I cittadini di Maranello possono ottenere gratuitamente una identità digitale SPID anche presso il Comune, attraverso la piattaforma https://id.lepida.it.
Si tratta di una identità digitale valida per tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione a livello nazionale, e anche per quelli privati aderenti a SPID, utilizzabile da computer, tablet e smartphone (https://www.spid.gov.it/).
Ad esempio, grazie a SPID, un cittadino può accedere con le stesse credenziali ai servizi digitali come il Fascicolo Sanitario Elettronico e a quelli erogati da Comune, Agenzia delle Entrate, INPS, Regione, Ministero dell’Istruzione e altri enti.
Si tratta di una novità molto importante, fortemente voluta dal Comune insieme a Regione e agli altri enti pubblici dell’Emilia-Romagna, per garantire ai propri cittadini l’opportunità di ottenere facilmente una identità SPID in grado di accompagnare e sostenere un accesso inclusivo ai servizi digitali.
Ottenere una identità digitale SPID Lepida è semplice e gratuito.
1. La registrazione sul sito di Lepida
Occorre registrarsi sul sito https://id.lepida.it avendo a portata di mano un indirizzo e-mail, lo smartphone, la scansione fronte-retro di un documento italiano di riconoscimento in corso di validità (carta di identità o passaporto o patente di guida) e una scansione fronte-retro della tessera sanitaria anch’essa in corso di validità.
2. Il riconoscimento di persona
Per concludere la procedura e ottenere l’identità digitale SPID occorre infine effettuare l’identificazione “de visu” (di persona). Dopo la registrazione sul portale https://id.lepida.it si sceglie lo sportello dove procedere al riconoscimento di persona; a Maranello è possibile effettuarlo presso i seguenti uffici comunali:
- URP Ufficio Relazioni con il Pubblico - Piazza Libertà 33 – (0536-240000)
- Segreteria Generale del Comune di Maranello - Piazza Libertà 33 – (0536-240153)
- Servizi Scolastici del Comune di Maranello – Via Vittorio Veneto 9 –(0536 – 240042)
- Sportello SUAP del Comune di Maranello – Via Vittorio Veneto 9 – (0536 240081)
Dopo aver inserito la documentazione sul portale https://id.lepida.it il cittadino riceverà una e-mail di conferma dell’avvenuta registrazione. L’Ufficio del Comune controllerà la correttezza dei documenti e dei dati inseriti e invierà una e-mail di conferma. A quel punto il cittadino potrà contattare l’Ufficio scelto per il riconoscimento e fissare un appuntamento per concludere la procedura.