Dall'Unione contributi per l'affitto

Sostegno alle famiglie, domande entro il 10 novembre

È attiva la procedura per i contributi sull’affitto 2020.

Fino al 10 novembre sarà infatti possibile richiedere un contributo diretto per far fronte alle spese dell’affitto, nell’ambito del fondo per l’accesso alle abitazioni in locazione previsto dalla Regione Emilia-Romagna.

Nello specifico, le risorse individuate a tal fine – che per l’Unione dei Comuni del Distretto Ceramico ammontano a circa 174mila euro complessivi – sono destinate a sostenere le famiglie in difficoltà nel pagamento dei canoni di locazione ad uso abitativo in conseguenza dell’emergenza sanitaria da Covid-19.

Tra i requisiti principali per partecipare al bando occorre avere la residenza in uno dei Comuni dell’Unione, essere titolari di un contratto di locazione regolarmente registrato e avere un Isee ordinario o corrente inferiore o pari a 35mila euro.

Più nel dettaglio, se l’Isee risulta compreso tra 3.000,01 e 35.000 euro è inoltre necessario aver subito una riduzione del reddito per il trimestre marzo/maggio 2020 superiore al 20 per cento del reddito trimestrale 2019, causata dall’emergenza Covid-19.

Per poter inoltrare richiesta di contributo occorre inoltre non essere beneficiari di Reddito o Pensione di Cittadinanza, né di un contributo regionale sull’affitto 2019 e 2020, non essere titolari di casa popolare né destinatari di un provvedimento di sfratto.

La domanda potrà essere inviata fino alle ore 13 di martedì 10 Novembre esclusivamente in modalità online: sul sito dell’Unione dei Comuni www.distrettoceramico.mo.it è presente un link per la compilazione della domanda. L’ordine di arrivo delle domande non costituisce un criterio di priorità.

Per informazioni e chiarimenti sui requisiti di partecipazione all’avviso pubblico sono attivi un numero telefonico e una mail dedicati: 0536/880642 e

L’avviso pubblico integrale è pubblicato sul sito dell'Unione.

Riferimenti e allegati

archiviato sotto: ,

Data di pubblicazione: 16 ottobre 2020

02.12.2020