Sei in Home page > Avvisi > Corsi di inglese, informatica e sulla Costituzione

Corsi di inglese, informatica e sulla Costituzione

Gratuiti e rivolti a cittadini italiani e stranieri

Il CPIA (Centro Provinciale Istruzione Adulti) con sede a Sassuolo propone corsi gratuiti di lingua inglese, di informatica e sulla Costituzione italiana rivolti alla cittadinanza italiana e straniera.

Corsi brevi di informatica
Il corso è rivolto a tutti, affronterà le problematiche riguardanti i concetti generali legati al sistema operativo (come si usa un computer), il programma di videoscrittura Word, Internet, la posta elettronica (e mail) e il sistema pubblico di identità digitale (SPID).

1. Corso base di informatica 1 (questioni generali, Word, internet, e-mail e SPID) fino a gennaio 2022: Lunedì dalle ore 14.30 alle ore 16.30
  2. Corso base di informatica 2 (questioni generali, Word, internet, e-mail e SPID) fino a gennaio 2022: Venerdì dalle ore 15.30 alle ore 17.30

Corso breve di inglese (Livello da definire in base alle iscrizioni)
Lunedì e Giovedì dalle ore 17.45 alle ore 19.45
Laboratorio di costituzione italiana
Venerdì dalle ore 15.30 alle ore 17.30
Il laboratorio sulla Costituzione italiana vuole promuovere la conoscenza della Carta Costituzionale tra la popolazione, tramite un'analisi approfondita del contesto storico-politico, dei principi fondamentali e degli articoli più interessanti. L’obiettivo sarà quello di fornire ai partecipanti gli strumenti per conoscere i propri diritti e doveri, di formare cittadini responsabili e attivi che partecipino pienamente e con consapevolezza alla vita civica, culturale e sociale della loro comunità. Il laboratorio proseguirà con l’analisi del concetto di Cittadinanza digitale, con lo scopo di promuovere e facilitare l’utilizzo di strumenti digitali ormai essenziali come Carta d’identità elettronica, SPID, PEC, APP IO, PAGO PA. Un’ultima sezione del laboratorio tratterà il tema dello Sviluppo Sostenibile, seguendo gli indirizzi dell’Agenda 2030 dell’ONU, con particolare attenzione ai temi dell’educazione ambientale, della conoscenza e della tutela del patrimonio e del territorio, dell’educazione alla salute.

Per informazioni telefonare tutti i giorni (sabato escluso) al 0536/880518, o scrivere una e-mail a:
Le lezioni si terranno presso la sede Cpia di Sassuolo in via S. Francesco 10 a Sassuolo.

Data di pubblicazione: 28 ottobre 2021

10.01.2022

Green Pass e accesso alla biblioteca

Nuove norme anticovid