Contro le zanzare, adotta una scuola

Un progetto per contrastare la diffusione nelle aree scolastiche

“Adotta una scuola” è un progetto regionale per contrastare la diffusione della zanzara tigre nelle aree scolastiche, a protezione dei bambini e delle bambine e degli adulti che frequentano la scuola.
La reazione alle punture di zanzara è infatti più intensa nei bambini più piccoli e nelle persone più anziane, e sono maggiori i rischi collegati alla diffusione delle infezioni (come i virus West Nile, Zika, Dengue, Chikungunya) trasmettibili da questi vettori.
La sola gestione virtuosa dei cortili scolastici e delle aree pubbliche non è però sufficiente a contenere i livelli di infestazione: per ridurre la proliferazione della zanzara tigre è fondamentale la collaborazione dei residenti vicini alle scuole interessate, per una corretta gestione anche degli spazi verdi privati.
L’obiettivo è creare delle zone “cuscinetto” nelle aree in cui sono presenti asili nidi, scuole dell’infanzia e scuole primarie, a protezione dei bambini e dei loro familiari: un’alleanza per una protezione efficace per l’intera collettività.
A Maranello le scuole interessate sono:

• Scuola dell’infanzia CASSIANI
  • Nido L’AQUILONE
  • Centro per le famiglie di VIA MAGELLANO
  • Scuola primaria STRADI
  • Nido LE COCCINELLE
  • Scuola dell’infanzia SORELLE AGAZZI

I volontari del progetto faranno visita alle case nelle vicinanze delle scuole: forniranno informazioni utili e sarà possibile compilare un questionario; le risposte consentiranno di raccogliere informazioni utili per il contenimento delle zanzare.
Per maggiori informazioni:
Ufficio ambiente 0536 240051 – 240070 – 240071

Data di pubblicazione: 20 luglio 2021

01.07.2022

Tari, le agevolazioni per il 2022

Per attività ricettive e della ristorazione, imprese produttive, associazioni e cittadini

30.06.2022

Incendi: tutta la regione in “grave pericolosità”

Dal 2 luglio al 28 agosto

28.06.2022

Saldi estivi

Dal 2 luglio al 31 agosto