Contro le zanzare, adotta una scuola

Un progetto per contrastare la diffusione nelle aree scolastiche

“Adotta una scuola” è un progetto regionale per contrastare la diffusione della zanzara tigre nelle aree scolastiche, a protezione dei bambini e delle bambine e degli adulti che frequentano la scuola.
La reazione alle punture di zanzara è infatti più intensa nei bambini più piccoli e nelle persone più anziane, e sono maggiori i rischi collegati alla diffusione delle infezioni (come i virus West Nile, Zika, Dengue, Chikungunya) trasmettibili da questi vettori.
La sola gestione virtuosa dei cortili scolastici e delle aree pubbliche non è però sufficiente a contenere i livelli di infestazione: per ridurre la proliferazione della zanzara tigre è fondamentale la collaborazione dei residenti vicini alle scuole interessate, per una corretta gestione anche degli spazi verdi privati.
L’obiettivo è creare delle zone “cuscinetto” nelle aree in cui sono presenti asili nidi, scuole dell’infanzia e scuole primarie, a protezione dei bambini e dei loro familiari: un’alleanza per una protezione efficace per l’intera collettività.
A Maranello le scuole interessate sono:

• Scuola dell’infanzia CASSIANI
  • Nido L’AQUILONE
  • Centro per le famiglie di VIA MAGELLANO
  • Scuola primaria STRADI
  • Nido LE COCCINELLE
  • Scuola dell’infanzia SORELLE AGAZZI

I volontari del progetto faranno visita alle case nelle vicinanze delle scuole: forniranno informazioni utili e sarà possibile compilare un questionario; le risposte consentiranno di raccogliere informazioni utili per il contenimento delle zanzare.
Per maggiori informazioni:
Ufficio ambiente 0536 240051 – 240070 – 240071

Data di pubblicazione: 20 luglio 2021

06.12.2022

Orari e reperibilità dei servizi del Comune (9, 10 e 24 dicembre)

Garantiti Polizia Mortuaria, Stato Civile e pattuglia Polizia Locale. La Farmacia Comunale è aperta

24.11.2022

L’Inventafiabe

Il gioco di Natale per i bambini e le bambine

23.11.2022

Piano neve e ghiaccio

Cosa fa il Comune, come possono aiutare i cittadini