Come difendersi dalla Processionaria del pino

Consigli e informazioni utili sull'insetto e i pericoli per la salute

La "Processionaria del pino" (Traumatocampa pityocampa) è un lepidottero defogliatore che attacca i pini, in particolare il pino nero e il pino silvestre. Il danno è causato dalle larve che inducono defogliazioni talvolta accentuate delle piante sulle quali compiono il loro sviluppo. Le infestazioni si caratterizzano spesso con fluttuazioni graduali delle popolazioni, il cui culmine si manifesta ogni 5-7 anni, a seconda delle condizioni ambientali. Le larve sono dotate di peli urticanti che le rendono pericolose per le persone e gli animali soprattutto  nel momento in cui fuoriescono da nidi invernali.

Gli interventi di controllo dell’insetto, previsti dal D.M. 30 ottobre 2007, sono obbligatori qualora ci siano rischi  per la sopravvivenza delle piante o per la salute delle persone.

Nel file allegato le più aggiornate indicazioni pratiche sul controllo dell’insetto e su come prevenire i pericoli per la salute umana (il tutto senza danneggiare le api e gli altri insetti utili).

Per approfondire: avversità e difesa delle piante

Per approfondire: un video con consigli pratici

Allegato:

Processionaria del pino - Come difendersi

Data di pubblicazione: 10 febbraio 2022

06.12.2022

Orari e reperibilità dei servizi del Comune (9, 10 e 24 dicembre)

Garantiti Polizia Mortuaria, Stato Civile e pattuglia Polizia Locale. La Farmacia Comunale è aperta

24.11.2022

L’Inventafiabe

Il gioco di Natale per i bambini e le bambine

23.11.2022