Cimici, come riconoscerle

Indicazioni utili per limitarne la diffusione

Anche quest’anno, in diverse zone dell’Emilia–Romagna sono state segnalate numerose infestazioni anomale presso aree abitate vicine ai campi coltivati.
Si tratta della Ligeide della colza (Nysius cymoides), una piccola cimice che negli ultimi anni ha fatto improvvisamente registrare numerosi casi di infestazione nelle abitazioni in diverse località del territorio regionale.
La specie, già facente parte della fauna italiana, negli anni passati non aveva quasi mai fatto registrare particolari disagi.
Nel file allegato, alcune indicazioni pratiche su come riconoscere le cimici che infestano i giardini e penetrano nelle abitazioni in questo particolare periodo stagionale.
Vengono inoltre descritti alcuni accorgimenti per limitare il disagio senza ricorrere a trattamenti insetticidi.

Riferimenti e allegati

archiviato sotto:

Data di pubblicazione: 27 agosto 2020

15.01.2021

Corso sull'uso del computer

Formazione online con "Pane e Internet"

15.01.2021

Qualità dell'aria e limitazioni al traffico

Divieti di circolazione e domeniche ecologiche

11.01.2021

Lotta allo smog

Dalla Regione misure prolungate al 30 aprile