Cimici, come riconoscerle

Indicazioni utili per limitarne la diffusione

Anche quest’anno, in diverse zone dell’Emilia–Romagna sono state segnalate numerose infestazioni anomale presso aree abitate vicine ai campi coltivati.
Si tratta della Ligeide della colza (Nysius cymoides), una piccola cimice che negli ultimi anni ha fatto improvvisamente registrare numerosi casi di infestazione nelle abitazioni in diverse località del territorio regionale.
La specie, già facente parte della fauna italiana, negli anni passati non aveva quasi mai fatto registrare particolari disagi.
Nel file allegato, alcune indicazioni pratiche su come riconoscere le cimici che infestano i giardini e penetrano nelle abitazioni in questo particolare periodo stagionale.
Vengono inoltre descritti alcuni accorgimenti per limitare il disagio senza ricorrere a trattamenti insetticidi.

Riferimenti e allegati

archiviato sotto:

Data di pubblicazione: 27 agosto 2020

19.10.2020

Coronavirus, le nuove misure

Sintesi dei principali provvedimenti del DPCM entrato in vigore il 19 ottobre 2020

19.10.2020

I servizi del Comune sull'app Io

Sull'applicazione disponibili i servizi scolastici

16.10.2020

Dall'Unione contributi per l'affitto

Sostegno alle famiglie, domande entro il 10 novembre