Cimici, come riconoscerle

Indicazioni utili per limitarne la diffusione

Anche quest’anno, in diverse zone dell’Emilia–Romagna sono state segnalate numerose infestazioni anomale presso aree abitate vicine ai campi coltivati.
Si tratta della Ligeide della colza (Nysius cymoides), una piccola cimice che negli ultimi anni ha fatto improvvisamente registrare numerosi casi di infestazione nelle abitazioni in diverse località del territorio regionale.
La specie, già facente parte della fauna italiana, negli anni passati non aveva quasi mai fatto registrare particolari disagi.
Nel file allegato, alcune indicazioni pratiche su come riconoscere le cimici che infestano i giardini e penetrano nelle abitazioni in questo particolare periodo stagionale.
Vengono inoltre descritti alcuni accorgimenti per limitare il disagio senza ricorrere a trattamenti insetticidi.

archiviato sotto:

Data di pubblicazione: 27 agosto 2020

28.06.2022

Saldi estivi

Dal 2 luglio al 31 agosto

24.06.2022

Limitazioni dell’uso di acqua potabile

Ordinanza comunale in vigore dal 27 giugno al 21 settembre

21.06.2022

Centri estivi: i contributi alle famiglie

Per la frequenza dei centri estivi comunali e privati aderenti al progetto conciliazione vita-lavoro

14.06.2022