Censimento degli alberi monumentali

La segnalazioni da inviare entro il 19 febbraio

Il Comune di Maranello ha avviato il nuovo censimento degli alberi monumentali su tutto il territorio comunale, ai sensi della Legge 10/2013 e del Decreto Ministeriale 23 ottobre 2014.
Entro il 19 febbraio 2021 tutti i cittadini, le associazioni, gli istituti scolastici e gli enti possono segnalare all'Amministrazione comunale alberi e filari che rispettino le caratteristiche di monumentalità.
Prima di procedere alle segnalazioni, si raccomanda di leggere attentamente le dimensioni indicative per ogni specie arborea perché sussistano i presupposti necessari.
Tutte le informazioni, la normativa, e i parametri dimensionali possono essere consultati sul sito della Regione Emilia Romagna:

Per la segnalazione occorre inviare alla casella di posta elettronica
- la scheda di segnalazione compilata in tutte le sue parti;
- la documentazione fotografica da allegare sempre alla scheda di segnalazione: è necessario scattare più di una foto per ognuno dei punti sotto riportati:

• una foto dell’albero intero o nel caso di gruppo/filare una foto in cui lo si veda in toto;
  • una foto che permetta di osservare il suo inserimento nel paesaggio circostante (in particolare ove la “monumentalità” dell’esemplare sia in prevalenza paesaggistica)
  • eventuali foto indicative di eventuali patologie, difetti o ancora particolarità presenti.

La scheda di segnalazione può essere anche consegnata al Servizio Ambiente e Patrimonio Pubblico del Comune di Maranello nei seguenti orari:

• lunedì dalle 8:30 alle 13:00
  • mercoledì dalle 8:30 alle 13:00
  • giovedì dalle 14:30 alle 18:30

Le segnalazioni pervenute saranno valutate dal personale competente dell’amministrazione comunale.

Riferimenti e allegati

archiviato sotto:

Data di pubblicazione: 18 gennaio 2021

03.03.2021

In municipio solo su appuntamento

Accesso su appuntamento telefonico o via email

Incontri di quartiere online

Sindaco e assessori incontrano i residenti in videoconferenza

8 marzo, le iniziative del Centro Giovani

Le iniziative di ragazze e ragazzi per la Festa della Donna 2021

01.03.2021

8 marzo sempre!