Per studenti delle scuole superiori. Domande entro il 30 ottobre

Il Comune di Maranello intende favorire il diritto allo studio e incentivare la prosecuzione del percorso formativo degli studenti di Maranello, in conformità con quanto stabilito dalla D. Lgs n. 63/2017 in tema di effettività del diritto allo studio in applicazione della L. n. 107/2015 (cd Buona scuola) e dalla L.R. n. 26/2011 in ambito di diritto allo studio.
A tal fine l’Amministrazione Comunale mette a disposizione borse di studio a favore di studenti meritevoli residenti nel Comune di Maranello che, nell’anno scolastico 2019/2020, hanno frequentato scuole secondarie di secondo grado (statali o paritarie legalmente riconosciute, compresi i corsi serali, esclusi i corsi di recupero), per un importo complessivo di 8.000 euro, da distribuire in base al numero di richieste, prevedendo un tetto massimo per borsa di studio pari a 400 euro.

Destinatari e requisiti di accesso
Possono presentare domanda di borsa di studio coloro che sono in possesso, alla data di validità del bando, dei seguenti requisiti:

• essere studenti che hanno frequentato e completato, nell’anno scolastico 2019/2020, le classi dalla prima alla quinta delle scuole secondarie di secondo grado (statali o private paritarie legal- mente riconosciute, compresi i corsi serali, esclusi i corsi di recupero) che risultano essere iscritti, per l’anno scolastico 2020/2021 a scuole secondarie di secondo grado o che, avendo terminato le scuole secondarie, stanno proseguendo gli studi (percorsi universitari, corsi post-diploma, ecc...) ;
  • essere residenti nel Comune di Maranello;
  • aver conseguito almeno la media di 7/10, senza debiti formativi, nell’anno scolastico 2019/2020, come da scheda di valutazione di fine anno scolastico 2019/2020 (media calcolata senza conteggiare le seguenti materie: religione, educazione fisica, condotta e materie alternative);
  • ISEE (Indicatore Situazione Economica Equivalente) 2020 non superiore a 25.000,00 (l’indicatore ISEE può essere auto-dichiarato nella domanda; qualora il cittadino intenda far rilevare i mutamenti delle condizioni familiari ed economiche ai fine del calcolo dell’ISEE del proprio nucleo familiare, può utilizzare l’ISEE Corrente ai sensi dell’art.9 del DPCM 159/2013).
  • non aver ottenuto borse di studio della stessa tipologia presso altri enti per l’anno scolastico 2019/2020;
  • essere stati iscritti per la prima volta alla classe (nella scuola frequentata nell’anno scolastico 2019/2020.

Modalità di presentazione delle domande
La domanda deve essere redatta in forma chiara e leggibile su apposito schema di domanda allegato al bando (vedi allegati) e resa in autocertificazione, ai sensi del DPR 445/00, relativamente sia ai dati inerenti gli aspetti conoscitivi del richiedente e dello studente sia alla situazione economica.

Occorre allegare alla domanda:

• copia della scheda di valutazione relativa all’anno scolastico 2019/2020;
  • copia fotostatica del documento d’identità del richiedente (qualora la domanda non sia sottoscritta all’atto della presentazione dell’istanza in presenza dell’addetto alla ricezione, qualora sia consegnata da persona diversa dal richiedente munito di apposita delega o inviata tramite posta elettronica).

L’istanza, debitamente sottoscritta e completa degli allegati, deve essere presentata al Servizio Istruzione del Comune di Maranello, secondo una delle seguenti modalità:

• consegna presso gli uffici del Servizio stesso, sito a Maranello in Via Vittorio Veneto n. 9, nei giorni ed orari di apertura al pubblico (lunedì, martedì, mercoledì e venerdì: 8.30/13.00 - giovedì 8,30/13.30-14.30/18.30);
  • invio tramite posta elettronica al seguente indirizzo: .

Termine di presentazione delle domande
Il termine perentorio per la presentazione delle domande di ammissione alla borsa di studio è il giorno 30 ottobre 2020 alle ore 12.00; il mancato rispetto del predetto termine perentorio comporta l’esclusione dal beneficio della borsa di studio.

Pubblicazione esiti
L’elenco degli ammessi e non ammessi, a conclusione della raccolta e istruttoria delle domande presentate, verrà pubblicato sul sito web istituzionale del Comune di Maranello entro il 15 novembre 2020.

Ricorsi
Eventuali ricorsi o riesami da parte dei richiedenti potranno essere presentati all’Amministrazione Comunale entro 10 giorni di calendario dalla data di pubblicazione degli esiti. Le richieste di riesame della propria situazione e i ricorsi devono essere inoltrati al Responsabile del Procedimento secondo le stesse modalità previste per l’invio della domanda.

Informazioni
Ulteriori informazioni in merito al presente bando sono reperibili presso il Servizio Istruzione del Comune di Maranello, Via Vittorio Veneto, 9 Maranello (mail:  – Telefono 0536/240042).

Data di pubblicazione: 17 settembre 2020

19.10.2020

Coronavirus, le nuove misure

Sintesi dei principali provvedimenti del DPCM entrato in vigore il 19 ottobre 2020