Biblioteca, spazi e servizi in sicurezza

Orari di apertura e servizi agli utenti al Mabic di Maranello

Orari di apertura e servizi in vigore alla Biblioteca Mabic di Maranello

Lunedì 14.30-19, da martedì a sabato 9-13 e 14.30-19
Servizi agli utenti
  • Consentito il prestito, su prenotazione e appuntamento (“take away” con ritiro veloce e scelta dallo scaffale).
  • Sale studio aperte su prenotazione per l'utilizzo dei posti studio, con applicazione del protocollo di sicurezza.

COME PRENOTARE GLI SPAZI E I SERVIZI

COSA SI PUO' FARE:

• Prestito su prenotazione e ritiro veloce, formula "Take away"
  • Accesso alla biblioteca e scelta libera dei documenti allo scaffale, solo su appuntamento per un massimo di 3 persone contemporaneamente e con un tempo di permanenza limitato (max 15 minuti). Sarà possibile l’accesso senza prenotazione qualora non si sia raggiunto il numero massimo di 3 utenti.
  • Accesso alla sala studio su prenotazione. Capienza: a) 26 persone nella sala studio al piano terra; b) 5 persone nella sala studio al piano interrato
  • Saletta bambini 0-3 anni: accesso su prenotazione, con numero max di 4 persone (compresi i genitori). In saletta bambini è consentito un tempo massimo di permanenza di 2 ore. I libri consultati dovranno essere riposti nell’apposito contenitore per la quarantena.
  • Il Servizio Emeroteca è sospeso.

COME EFFETTUARE IL PRESTITO
Il servizio di prestito viene erogato su prenotazione tramite:
1) Posta elettronica all'indirizzo (specificando nome, cognome e data di nascita)
2) Telefono: 0536/240028 negli orari di apertura della Biblioteca
3) Sul portale Bibliomo tramite accesso al proprio profilo personale
I libri prenotati saranno preparati dagli operatori e si potranno ritirare in modalità “take away”, velocemente, in uno spazio dedicato. Per la ricerca dei materiali da prendere in prestito e per ogni informazione è possibile consultare:
• il catalogo www.bibliomo.it, (disponibile anche tramite la App BiblioMo) e il catalogo dei libri per ragazzi www.kids.bibliomo.it
• la vetrina delle novità su www.bibliomo.it seguendo il percorso (“Le biblioteche”, poi “Sistema di Sassuolo”, poi “Maranello Comunale Mabic”)
• il servizio “Consigli di lettura… al telefono”: tutti i giovedì pomeriggio dalle 15 alle 16.30 è possibile telefonare alla biblioteca (0536 240028) per ricevere consigli di lettura

COME ACCEDERE ALLA BIBLIOTECA
Per entrare in biblioteca è necessario indossare la mascherina e disinfettare le mani utilizzando i prodotti messi a disposizione all’ingresso. Si potrà accedere uno alla volta seguendo la segnaletica di entrata e uscita, mantenendosi ad una distanza di 1 metro dagli altri utenti e dai bibliotecari.

COSA NON SI PUO' FARE
• prendere in prestito libri di stoffa o polimaterici per bambini;
• venire in biblioteca se hai la febbre, la tosse o il raffreddore

PER EFFETTUARE LE RESTITUZIONI
La restituzione dei libri avviene tramite il box collocato all'esterno della biblioteca, disponibile 24/24h. La restituzione dei DVD avviene tramite una cassetta posta nell'atrio della biblioteca negli orari di apertura. In nessun caso il materiale da restituire dovrà essere consegnato agli operatori o depositato al banco prestito.

COME RICHIEDERE LA PROROGA:
Per richiedere la proroga di un documento in prestito occorre telefonare o scrivere una email.

I MATERIALI DELLA BIBLIOTECA SONO SICURI
Tutti i materiali della Biblioteca, una volta rientrati dal prestito verranno:
• isolati tramite quarantena di almeno 3 giorni per i libri, per CD e DVD
• sanificati tramite disinfezione della copertine con soluzione idroalcolica
• manipolati unicamente dagli operatori della biblioteca con guanti e mascherina.
I locali e le attrezzature verranno sanificati ogni giorno.

Data di pubblicazione: 20 gennaio 2021

10.01.2022

Green Pass e accesso alla biblioteca

Nuove norme anticovid