Biblioteca, spazi e servizi in sicurezza

Aperte al pubblico sale studio, sala bimbi, emeroteca e sala conferenze

A partire da lunedì 25 gennaio 2021 la Biblioteca Mabic riapre al pubblico i seguenti servizi:
• SALA STUDIO (piano terra e piano interrato)
• SALETTA BIMBI
• EMEROTECA
• SALA CONFERENZE

ORARI DI APERTURA
lunedì 14.30-19, da martedì a sabato 9-13 e 14.30-19

COME PRENOTARE GLI SPAZI E I SERVIZI

ACCESSO E UTILIZZO SALE STUDIO E SALA BAMBINI
E' consentito l’accesso unicamente su prenotazione su www.bibliomo.it. Ciascuna sala può ospitare contemporaneamente al massimo:
• 26 persone nella sala studio al piano terra (prenotazione giornaliera del posto);
• 8 persone in emeroteca (massimo 1 ora, prenotazione in questa pagina)
• 5 persone nella sala studio al piano interrato (prenotazione giornaliera del posto);
• 4 persone (compresi i genitori) nella saletta bambini (massimo 2 ore)
Ogni utente dovrà sanificare il proprio spazio sia prima che dopo l’utilizzo, usando i prodotti igienizzanti che troverà a sua disposizione sui tavoli delle sale studio e della saletta bambini.

Nella saletta bambini:
• la porta che accede all’area ristoro resterà aperta, ai fini di garantire l’areazione necessaria;
• i libri consultati dovranno essere riposti nell’apposito contenitore per quarantena

REGOLAMENTO ZONA RISTORO
• E' vietato sostare davanti ai distributori automatici;
• E' consentito l’accesso di una persona alla volta ai suddetti distributori;
• La consumazione di cibo e bevande non è consentita all’interno del MABIC.

COSA SI PUO' FARE:
• prestito su prenotazione e ritiro veloce, formula "Take away"
• accesso alla biblioteca e scelta libera dei documenti allo scaffale, solo su appuntamento per un massimo di 3 persone contemporaneamente e con un tempo di permanenza limitato (max 15 minuti)
• studiare in biblioteca
• consultazione dei giornali e delle riviste presso l’emeroteca per un massimo di 1 ora (max 8 persone)

COME EFFETTUARE IL PRESTITO
Il servizio di prestito viene erogato su prenotazione tramite:
1) Posta elettronica all'indirizzo (specificando nome, cognome e data di nascita)
2) Telefono: 0536/240028 negli orari di apertura della Biblioteca
3) Sul portale Bibliomo tramite accesso al proprio profilo personale
I libri prenotati saranno preparati dagli operatori e si potranno ritirare in modalità “take away”, velocemente, in uno spazio dedicato. Per la ricerca dei materiali da prendere in prestito e per ogni informazione è possibile consultare:
• il catalogo www.bibliomo.it, (disponibile anche tramite la App BiblioMo) e il catalogo dei libri per ragazzi www.kids.bibliomo.it
• la vetrina delle novità su www.bibliomo.it seguendo il percorso (“Le biblioteche”, poi “Sistema di Sassuolo”, poi “Maranello Comunale Mabic”)
• il servizio “Consigli di lettura… al telefono”: tutti i giovedì pomeriggio dalle 15 alle 16.30 è possibile telefonare alla biblioteca (0536 240028) per ricevere consigli di lettura

COME ACCEDERE ALLA BIBLIOTECA
Per entrare in biblioteca è necessario indossare la mascherina e disinfettare le mani utilizzando i prodotti messi a disposizione all’ingresso. Si potrà accedere uno alla volta seguendo la segnaletica di entrata e uscita, mantenendosi ad una distanza di 1 metro dagli altri utenti e dai bibliotecari.

COSA NON SI PUO' FARE
• prendere in prestito libri di stoffa o polimaterici per bambini;
• venire in biblioteca se hai la febbre, la tosse o il raffreddore

PER EFFETTUARE LE RESTITUZIONI
La restituzione dei libri avviene tramite il box collocato all'esterno della biblioteca, disponibile 24/24h. La restituzione dei DVD avviene tramite una cassetta posta nell'atrio della biblioteca negli orari di apertura. In nessun caso il materiale da restituire dovrà essere consegnato agli operatori o depositato al banco prestito.

COME RICHIEDERE LA PROROGA:
Per richiedere la proroga di un documento in prestito occorre telefonare o scrivere una email.

I MATERIALI DELLA BIBLIOTECA SONO SICURI
Tutti i materiali della Biblioteca, una volta rientrati dal prestito verranno:
• isolati tramite quarantena di almeno 3 giorni per i libri, per CD e DVD
• sanificati tramite disinfezione della copertine con soluzione idroalcolica
• manipolati unicamente dagli operatori della biblioteca con guanti e mascherina.
I locali e le attrezzature verranno sanificati ogni giorno.

Data di pubblicazione: 20 gennaio 2021

03.03.2021

In municipio solo su appuntamento

Accesso su appuntamento telefonico o via email