Bansho - La campana della sera

Bansho - La campana della sera
Maranello, Biblioteca Mabic, 21 settembre - 30 Novembre 2019
Incontri sulla cultura giapponese a cura di Floriano Terrano

Il rapporto tra Maranello e il Giappone continua anche nel 2019 con gli incontri autunnali sulla cultura giapponese a cura di Floriano Terrano. Il luogo degli incontri sarà sempre la Biblioteca Mabic dell’architetto giapponese Arata Isozaki, vincitore del Premio Pritzker per l’architettura del 2019, tradizionalmente legata al Giappone grazie al suo simbolico stile ispirato all’architettura tradizionale giapponese rivisitata in chiave contemporanea.
Il titolo degli incontri di quest’anno è Bansho - La campana della sera. Bansho è letteralmente “la campana della sera”, ossia il rintocco della campana bonsho dei templi buddhisti che annuncia l’inizio della sera, tempo sia per la meditazione sia per gli incontri amorosi.
Il tema dominante del ciclo di incontri di quest’anno sarà la spiritualità della terra del Sol Levante nelle sue diverse forme artistiche, la religione autoctona dello shintoismo e il buddhismo di introduzione cinese e coreana.
La società contemporanea giapponese, ipermoderna e ipertecnologica, continua ad essere scandita nella vita quotidiana da antichi e tradizionali riti e occasioni sia del buddhismo che dello scintoismo.
Un detto tradizionale riassume la vita dei Giapponesi, legata indissolubilmente ai rituali dello Shintoismo e del Buddhismo: “Si nasce shintoisti, si muore buddhisti”. Proprio come al rintocco della campana della sera, gli incontri al Mabic si terranno dalle 5 di pomeriggio nei sabati autunnali. A conclusione della rassegna ci sarà la partecipazione di un artista giapponese che eseguirà una dimostrazione di arte tradizionale.

Questo il calendario degli incontri:
Sabato 21 settembre 2019, ore 17.00: Kakutogi. Gli sport tradizionali del Giappone.
Sabato 5 ottobre 2019, ore 17.00: Shinto to Bukkyo. Shintoismo e Buddhismo, religioni giapponesi.
Sabato 19 ottobre 2019, ore 17.00: Chokoku. La scultura giapponese.
Sabato 16 novembre 2019, ore 17.00: Tojiki. La ceramica giapponese.
Sabato 23 novembre 2019, ore 16.00: Shodo. L’arte della calligrafia giapponese (conferenza), ore 17 "Kami, Divinità-Carta". Laboratorio per bambini/e da 5 a 11 anni a cura di Tomomi Ezoe su prenotazione fino ad esaurimento posti. A conclusione rinfresco di assaggi giapponesi.

Con il patrocinio del Consolato Generale del Giappone a Milano

Per informazioni e prenotazioni:
Mabic, Via Vittorio Veneto, 5, 41053 Maranello (MO) tel. 0536240028, e-mail:

Data di pubblicazione: 10 settembre 2019

02.12.2019

Disponibilità scrutatori

Dal 6 al 20 dicembre è possibile comunicare la disponibilità per le elezioni regionali

26.11.2019

Servizio civile universale, la graduatoria

I volontari selezionati per il bando 2019

26.11.2019

Borse di studio, la graduatoria