Api e giardini, i consigli utili

Indicazioni pratiche sulle piante per favorire l’attività degli insetti

L’inverno volge al termine ma le condizioni climatiche sono ancora sfavorevoli all’attività delle api. Ecco alcune indicazioni pratiche su come rendere più accoglienti i nostri giardini in questa delicata fase stagionale, a cura dei i tecnici del C.A.A. Giorgio Nicoli S.r.l.

Le api ritornano in attività al termine della stagione fredda.
Se vogliamo aiutare il risveglio primaverile delle api, pensiamo a piante arbustive come salicone, nocciolo e viburno laurotino che forniscono alle colonie il polline indispensabile per le nuove covate.
Prugnolo, albicocco e ciliegio forniscono invece un apprezzato mix di polline e nettare.
Rosmarino e corniolo attirano infine per il loro nettare molto ricercato.
Piante erbacee a fioritura precoce come croco, violette ed erica, oltre a ravvivare i giardini ancora in buona parte spogli, sono molto attrattive nei confronti delle api.
Va infine ricordato, soprattutto in questo periodo, il ruolo delle piante spontanee, troppo spesso oggetto di un affrettato diserbo.
Il tarassaco, ad esempio, fornisce alle api molto polline e nettare, mentre la veronica viene visitata soprattutto per il polline.

archiviato sotto:

Data di pubblicazione: 20 marzo 2018

20.01.2022

Giornata Nazionale delle vittime civili di guerra

Il 1 febbraio si celebra la ricorrenza

20.01.2022

3, 4 e 5 febbraio: aperture e chiusure

Le informazioni sui servizi e gli uffici

19.01.2022

Volontariato e solidarietà, i contributi del Comune

Bando rivolto alle associazioni, domande entro il 31 gennaio

10.01.2022