Alloggi sfitti per "affitti in garanzia"

L'Unione dei Comuni ricerca immobili da destinare alle famiglie in difficoltà

Approvato l’avviso pubblico per il reperimento di alloggi sfitti da proprietari privati nei territori di Fiorano Modenese, Formigine e Maranello.
L’Unione dei Comuni del Distretto Ceramico, nell’ambito dei programmi di intervento sociale per affrontare il problema dell’emergenza abitativa, intende acquisire in affitto ulteriori alloggi di proprietà privata, conformi alle vigenti normative sulla sicurezza, al fine di assegnarli a famiglie che incontrano difficoltà a reperire autonomamente l’abitazione e ritiene opportuno procedere ad una ampia e capillare informazione anche attraverso un avviso pubblico con criteri definiti dalla Giunta dell’Unione e approvato con Determinazione dirigenziale n. 512 del 25/09/2021.
Si ricercano alloggi nei Comuni di Fiorano Modenese, Formigine e Maranello che saranno gestiti in accordo con Acer Modena con contratti a canone concordato nella modalità 3+2 anni sulla base degli Accordi Territoriali siglati tra le organizzazioni sindacali dei conduttori e della proprietà edilizia ai sensi della Legge 431 del 9/12/98.
Ai proprietari disponibili a dare in locazione gli alloggi vengono offerte le seguenti garanzie:

• garanzia del pagamento regolare dell’affitto pattuito in due rate semestrali anticipate, definito sulla base dell’Accordo Territoriale siglato tra le organizzazioni sindacali dei conduttori e della proprietà edilizia ai sensi della Legge 431 del 9/12/98;
  • garanzia del rilascio dell’alloggio entro il termine stabilito dal contratto;
  • garanzia di riconsegna dell’alloggio nelle condizioni iniziali salvo normale deperimento dovuto alla vetustà;
  • garanzia del pagamento delle spese condominiali in caso di inadempienza dell’inquilino.

I proprietari interessati potranno presentare la loro proposta di affitto su apposito modulo reperibile sul sito internet dell’Unione (www.distrettoceramico.mo.it) o presso gli sportelli dei Servizi Sociali territoriali di Fiorano Modenese, Formigine e Maranello inviandolo via mail a o prendendo appuntamento, telefonando al 0536/880642, per essere successivamente contattati al fine di definire i contenuti dell’eventuale contratto.

archiviato sotto: ,

Data di pubblicazione: 04 ottobre 2021

05.07.2022

Palestre comunali, domande per l'utilizzo