Alberi e siepi: potature e abbattimenti

Come effettuare gli interventi e in quali periodi dell'anno

Abbattimento di alberi o siepi rurali o potatura al di fuori dei periodi consentiti

Sono considerati potature gli interventi, eseguiti secondo le modalità definite dal Regolamento del verde comunale, finalizzati al mantenimento, contenimento, riequilibratura, ringiovanimento e risanamento delle alberature.
La potatura di norma può essere effettuata dal 1 novembre al 15 marzo e dal 1 luglio al 31 agosto. Potature al di fuori dei periodi sopra indicati possono essere consentite, per esigenze particolari, purché le piante non si trovino nella fase di germogliazione.
Gli interventi di capitozzatura, vale a dire il drastico raccorciamento del tronco o delle branche primarie fino in prossimità del tronco, sono invece equiparati ad abbattimenti per l’effetto distruttivo che essi hanno sulle piante.
Per ogni abbattimento è obbligatoria la piantumazione sostitutiva di esemplari arborei o arbustivi.

In accordo con quanto stabilito dal Regolamento del verde comunale, chiunque voglia abbattere o potare (al di fuori dei periodi consentiti) alberi o siepi in una proprietà privata deve presentare una comunicazione all’amministrazione comunale nei seguenti casi:

• abbattere piante con circonferenza del tronco superiore a 40 cm, misurato ad 1 metro di altezza dal terreno
  • abbattere siepi in ambito rurale
  • potare in periodi non ordinari (ovvero dal 16 marzo al 30 giugno e dal 1 settembre al 31 ottobre)

Coloro che intendono procedere con gli interventi sopradescritti devono presentare al Servizio Ambiente del Comune di Maranello apposita comunicazione, utilizzando la modulistica disponibile in questa pagina, nella quale debbono essere descritte le caratteristiche delle piante e le motivazioni dell’intervento. Nel caso di alberi e siepi sottoposti a tutela speciale il Servizio Ambiente valuterà se è necessario ottenere un'autorizzazione espressa.

Per saperne di più:

Informazioni:
Servizio Ambiente Comune di Maranello
Tel. 0536 240051/70/71

Riferimenti e allegati

archiviato sotto:

Data di pubblicazione: 31 marzo 2022

31.01.2023

Giovani e lavoro, dite la vostra

Un questionario online per aiutarci a proporre iniziative rivolte a ragazzi e ragazze

26.01.2023

Contributi per eliminare le barriere architettoniche