
Una riduzione dell’importo del canone di locazione libero o concordato per almeno 6 mesi, anche associata alla modifica della tipologia contrattuale da libero a concordato.
Sono queste le fattispecie in cui potranno essere assegnati i contributi destinati alla rinegoziazione dei contratti d’affitto, per i quali l’Unione dei Comuni del Distretto Ceramico ha emanato un avviso pubblico. Obiettivo della misura è favorire la riduzione del canone, con eventuale modificazione della tipologia contrattuale, come strumento per fronteggiare la difficoltà delle famiglie nel sostenere l’affitto e garantire il pagamento a favore dei proprietari dell’immobile. La misura consente quindi di conciliare gli interessi di inquilino e proprietario attraverso un’azione solidale di redistribuzione delle risorse volta a diminuire il rischio di morosità e di eventuali sfratti.
I beneficiari dei contributi per la rinegoziazione sono i nuclei familiari con cittadinanza italiana, di uno stato dell’Unione europea o con permesso di soggiorno per almeno un anno, con Isee 2021 non superiore a 35 mila euro. Il soggetto richiedente dovrà essere titolare di un contratto di locazione ad uso abitativo da almeno un anno.