Accessibilità

Cultura e letteratura digitale

Cultura e letteratura digitale

MoCu
MoCu – Modena Cultura, è un progetto editoriale dell’Associazione Culturale Stòff. Nato nel 2015 come magazine del Resto del Carlino Modena, nel giugno 2016 MoCu è stato messo on-line ed é diventato un progetto editoriale più ampio, il cui principale obiettivo è parlare di cultura a Modena.
http://www.mocu.it/

 

Emilia Romagna Creativa
Un palinsesto quotidiano fatto di concerti, spettacoli, eventi, visite virtuali ai musei, reading in biblioteca, film, documentari e interviste ai protagonisti del mondo del cinema e dello spettacolo. #laculturanonsiferma, questo il titolo dell’appuntamento giornaliero, è su Lepida Tv (canale 118 digitale terrestre e  Sky 518) e su EmiliaRomagnaCreativa, il portale cultura dell’Assessorato, a partire da venerdì 13 marzo, alle ore 18, fino al 3 aprile.
https://spettacolo.emiliaromagnacreativa.it/it/news/laculturanonsiferma-venerdi-13-marzo-un-appuntamento-quotidiano-emiliaromagna-creativa-lepidatv/

 

Festival Filosofia
Una playlist delle lezioni tenute nel corso degli ultimi anni al Festivalfilosofia
https://m.youtube.com/playlist?list=PL5CZRMo9RSj43Gr4UZdpeb1vH1pftrpDc&fbclid=IwAR0JJVpU2sRqKqqMYWy5q1y4uH0MKQma4b1KYqJZh3jVXIHTa7QP5ySB924

 

Il Maggio dei Libri
In questo momento di sospensione forzata delle attività, il Centro per il Libro e la Lettura condivide suggerimenti di lettura con dei testimonial d’eccezione, per guidare gli utenti ed essere fonte di ispirazione per le prossime letture. Lancia, inoltre, la campagna social #ioleggoacasa.
https://www.ilmaggiodeilibri.it/iorestoacasa-ma-soprattutto-ioleggoacasa/
https://www.cepell.it/it/

 

Una quarantena di fumetti
“Una quarantena di fumetti”.Coconino Press, casa editrice di fumetti, mette a disposizione gratuitamente due titoli al giorno per combattere la noia e l’isolamento
https://issuu.com/coconinopress?fbclid=IwAR17UbkOBXFvGV7ep2CUHkr23Wof_1lbY3D421WnduYfv8SB5xm9J2MGrwc

 

World Digital Library
Biblioteca digitale internazionale gestita dall’UNESCO e dalla Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti. Il sito mette a disposizione degli utenti in maniera gratuita una vasta collezione di manoscritti, libri rari, immagini, filmati e registrazioni sonore.
https://www.wdl.org/en/

 

MLOL
MLOL è la prima rete italiana di biblioteche pubbliche, accademiche e scolastiche per il prestito digitale. Per utilizzare MediaLibraryOnLine è necessario essere iscritti in una delle biblioteche aderenti. Attraverso il portale, è possibile consultare gratuitamente la collezione digitale della biblioteca: ebook, musica, film, giornali, banche dati, corsi di formazione online (e-learning), archivi di immagini e molto altro.
https://www.medialibrary.it/home/cover.aspx

 

Ad alta voce
Il programma di lettura ad alta voce di Rai Radio 3. È possibile scaricare i podcast o ascoltare dal portale gli audiolibri completi.
https://www.raiplayradio.it/programmi/adaltavoce/

 

Audiolibri
Il sito con il maggior numero di audiolibri gratis in italiano.
https://audiolibri.org/