Accessibilità

Sani stili di vita

Sani stili di vita
Educare i cittadini agli stili di vita sani è l’obiettivo del progetto “Gioca bene la tua partita!”, promosso dal Comune con diversi soggetti della comunità

Educare i cittadini agli stili di vita sani: è l’obiettivo che si pone il progetto “Gioca bene la tua partita!”, promosso dal Comune di Maranello a partire dal 2016 in sinergia con diversi soggetti della comunità locale, all’insegna del motto “Mangia sano, vivi bene e fai movimento”.
Gli stili di vita sani si acquisiscono da piccoli e s’imparano dai grandi e tutta la comunità gioca un ruolo fondamentale nel sostenere e promuovere abitudini che promuovano il benessere.
Alla base degli interventi messi in campo c’è dunque l’idea che comportamenti corretti sotto il profilo della salute vadano promossi fin dalla più tenera età e con il coinvolgimento della scuola, delle famiglie, delle associazioni e dei cittadini.
Il percorso progettuale ideato dall’amministrazione comunale, di durata triennale, ha l’obiettivo di accrescere consapevolezza e conoscenza su tre temi principali: alimentazione sana, sport e movimento e sicurezza.
Il progetto parte dalla scuola e intreccia, come nodi di una rete, le competenze di ASL, CONI, servizi comunali, associazioni e privati, per offrire opportunità formative e di crescita a tutti i cittadini, in primo luogo bambini e ragazzi.
Diversi gli ambiti di intervento e gli argomenti toccati, dall’alimentazione a casa e a scuola allo sport, dall’attività fisica all’educazione stradale, dal viaggiare in sicurezza alle opportunità formative per insegnanti su alimentazione e movimento, dall’educazione ambientale alla presenza dei defibrillatori nelle scuole, fino alla riduzione degli sprechi.
Sono già state promosse diverse iniziative legate al progetto, tra cui incontri pubblici dedicati al rapporto tra bambini, adolescenti e alimentazione, lezioni pratiche di bici sicura e lezioni di educazione stradale per i bambini delle materne ed elementari.

 

Progetto sani stili di vita 2017