Vite Familiari – Comunitá Vitali.

I dieci anni del Centro per le Famiglie

A dieci anni di apertura del Centro per le Famiglie dell’ Unione dei Comuni Distretto Ceramico, è stato organizzato un percorso formativo e di confronto per riflettere su limiti, possibilità e nuove traiettorie progettuali nel lavoro con le famiglie.

A partire dalle sollecitazioni raccolte proprio nel World Café distrettuale del 7 giugno 2017, vengono ripresi e rilanciati alcuni temi e alcune domande per realizzare un lavoro di approfondimento, confronto e coinvolgimento di attori differenti, teso a promuovere azioni progettuali che favoriscano l'inclusione sociale. In questa cornice e di fronte alla complessità che caratterizza i differenti contesti di vita, i servizi educativi, le scuole, i servizi sociali, i servizi sanitari, i soggetti del terzo settore e le famiglie divengono nodi di comunità da connettere, intrecciare e valorizzare per esplorare nuove possibilità di costruzione del benessere nella comunità. Il percorso si articola in una serie di appuntamenti differenti connessi fra loro ed è rivolto a: educatori, insegnanti, operatori dei servizi educativi, sociali e sanitari, operatori e volontari di associazioni e cooperative; famiglie e ragazzi.

ARTICOLAZIONE DEL PERCORSO:

WORKSHOP TEMATICI:

Sono aperti, su iscrizioni, a operatori, educatori, insegnanti, famiglie per un numero massimo di 50 partecipanti. Si svolgeranno con questa articolazione:

- Martedì 17 ottobre dalle ore 16.00 alle ore 19.30 c/o Centro Giovani Casa Corsini, Via Statale 83, Spezzano di Fiorano Modenese (MO) “Lo sviluppo di comunità con gli adolescenti e i giovani”. A cura di Vincenza Pellegrino, Antropologa e Docente di Politiche Sociali e Sociologia della Globalizzazione - Università di Parma.

- Mercoledì 18 ottobre dalle ore 16.00 alle ore 19.30 c/o Centro per le Famiglie – sede di Sassuolo, Via Caduti sul lavoro 24, Sassuolo (MO) “Nuove fragilità famigliari: così diffuse e così nascoste. Strategie per  intercettarle e gestirle”. A cura di Gino Mazzoli, Esperto di welfare e processi partecipativi.

- Giovedì 19 ottobre dalle ore 16.00 alle ore 19.30 c/o Centro per le Famiglie – sede di Villa Bianchi, Via Landucci 1/A (ingresso da Via Fiori), Formigine (MO) “Sguardi sui conflitti: esplorare nuove strategie per so-stare nella conflittualità”. A cura di Caterina Satta, Università di Bologna, Membro dello staff regionale del Community Lab sui Conflitti familiari.

- Sabato 21 ottobre dalle ore 9.00 alle ore 12.30 c/o Centro per le Famiglie – sede di Maranello, Via Magellano 17, Maranello (MO) “Inclusione e cultura della diversità”. A cura di Paride Braibanti, Ricercatore Psicologia dello sviluppo e della salute Università di Bergamo.

SEMINARIO “VITE FAMILIARI – COMUNITÁ VITALI”

Il seminario si svolgerà Sabato 11 novembre 2017 c/o Auditorium Spira Mirabilis, Via Pagani 25, Formigine (MO) e potrà coinvolgere un massimo di 350 partecipanti, con la seguente organizzazione:

PROGRAMMA:

- Dalle ore 8.00 alle ore 8.45: Colazione accogliente e registrazione partecipanti;

- ore 8.45 Saluti istituzionali;

- ore 9.00 Francesca Ragazzini, Coordinamento Centri per le Famiglie - Politiche per le Famiglie Regione Emilia Romagna;

- ore 9.15 Presentazione della giornata a cura del Coordinamento Pedagogico Distrettuale;

- ore 9.25 “Famiglie al plurale: i servizi di fronte alle famiglie che cambiano” a cura di Laura Fruggeri, Professore ordinario di Psicologia delle relazione familiari - Università di Parma;

RILANCI DAI WORKSHOP E POSSIBILI TRAIETTORIE PROGETTUALI:

ore 9.45 “Lo sviluppo di comunità con gli adolescenti e i giovani” a cura di Vincenza Pellegrino, Antropologa e Docente di Politiche Sociali e Sociologia della Globalizzazione - Università di Parma;

ore 10.15 “Nuove fragilità famigliari: così diffuse e così nascoste. Strategie per  intercettarle e gestirle” a cura di Gino Mazzoli, esperto di welfare e processi partecipativi;

- ore 10.45 pausa caffè;

ore 11.15 “Inclusione e cultura della diversità” a cura di Roberto Medeghini, Pedagogista, ricercatore e formatore, componente del Laboratorio di Ricerca per lo Sviluppo dell’Inclusione Scolastica e Sociale, Dipartimento di Scienze della Formazione, Università Roma 3;

ore 11.45 “Sguardi sui conflitti: esplorare nuove strategie per so-stare nella conflittualità” a cura di Caterina Satta, Università di Bologna, Membro dello staff regionale del Community Lab sui Conflitti familiari;

ore 12.15-13.00 riflessioni e rilanci a cura di Laura Fruggeri;

DESTINATARI:

Famiglie, insegnanti, educatori, operatori dei servizi del territorio, terzo settore.

MODALITÁ DI ISCRIZIONE:

-  Le iscrizioni ai Workshop saranno raccolte c/o le tre sedi del Centro per le Famiglie Distrettuale fino al 14 ottobre.

-  L’incontro del 7 novembre con il Teatro Forum è a partecipazione libera e gratuita.

-  Il seminario “Vite Familiari – comunità vitali” del 11 novembre è a partecipazione libera e gratuita.

Per info e iscrizioni:

Centro Per le Famiglie Unione dei Comuni del Distretto Ceramico

Sede di  FORMIGINE  v. Landucci 1/A Casinalbo

tel. 059 551931 centroperlefamiglie.formigine@distrettoceramico.mo.it

Sede di  MARANELLO v. Magellano 17

tel. 0536 940920 centroperlefamiglie.maranello@distrettoceramico.mo.it

Sede di SASSUOLO v. Caduti sul Lavoro 24

tel. 0536 880680 centroperlefamiglie.sassuolo@distrettoceramico.mo.it

www.distrettoceramico.mo.it

Quando: dal 17 ottobre al 11 novembre

Orari: 19:30

« dicembre 2017 »