Vaccino anticovid over 80 anni

Informazioni utili su come effettuare la profilassi

Da lunedì 15 febbraio le persone dagli 85 anni in su (i nati nel 1936 e anni precedenti) potranno prenotare per le vaccinazioni anticovid, che avranno inizio martedì 16 febbraio.
Le persone di età compresa tra gli 80 e gli 84 anni (i nati dal 1937 al 1941 compresi) potranno invece prenotare la vaccinazione a partire dal 1° marzo, e non prima di tale data.
Per prenotare non serve prescrizione medica: basteranno i dati anagrafici (nome, cognome, data e comune di nascita) o in alternativa il proprio codice fiscale.
La prenotazione, che stabilirà anche l’appuntamento per la seconda somministrazione prevista, può essere effettuata attraverso i seguenti canali:

• Per telefono chiamando il numero dedicato 059/2025333 (dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 18, il sabato dalle 8 alle 13);
  • Recandosi presso una farmacia privata o comunale;
  • Recandosi presso uno dei Punti unici di prenotazione e assistenza di base (ex Cup) aperti al pubblico;
  • Presso il Corner Salute di alcuni ipermercati e supermercati Coop della nostra provincia;
  • Via web tramite il Fascicolo sanitario elettronico;
  • Via web tramite il Portale Cupweb;
  • Utilizzando la App ERsalute.

Si raccomanda di evitare il più possibile spostamenti non necessari per effettuare la prenotazione: in caso di assembramenti presso la sede scelta per prenotare, i cittadini saranno invitati a tornare in un secondo momento o a rivolgersi ad uno degli altri canali.
L’Ausl rassicura inoltre sul fatto che il numero di vaccini disponibili consentirà di programmare un posto per tutti gli aventi diritto.
Le persone over 80 che non possono uscire di casa, perché allettate o in condizioni di grave infermità o invalidità, saranno contattate dall’Ausl per fissare l’appuntamento per la vaccinazione a domicilio. Per chi necessita di supporto per il trasporto verso il punto vaccinale, i riferimenti saranno quelli per l’accompagnamento a visite ed esami già disponibili su ciascun territorio.

Info: https://vaccinocovid.regione.emilia-romagna.it/