Salta al contenuto

Competenze

L'URP (Ufficio Relazioni con il Pubblico) rappresenta un punto d'incontro fra istituzione e cittadino.

Si occupa di:

  • gestire le relazioni con i cittadini dando informazioni sui servizi e gli uffici comunali, su altri enti pubblici e in generale sul territorio di Maranello
  • raccogliere segnalazioni, proposte, richieste e petizioni dei cittadini 
  • fornire modulistica
  • promuovere il territorio, l'immagine di Maranello e dell'Ente attraverso iniziative di promozione turistica (Iat Regionale Terra di Motori presso il Museo Ferrari, Sistema turistico intercomunale dei Comuni di Fiorano Modenese, Formigine, Maranello, Frassinoro, Montefiorino, Palagano, Prignano sulla Secchia, progetto Città dei Motori).
  • realizzare, in collaborazione con gli altri Servizi, progetti e campagne di sensibilizzazione, educazione e informazione rivolti alla cittadinanza e alle scuole
  • gestione e coordinamento dell'informazione on-line dell'Ente in collaborazione con l'Ufficio stampa: sito Internet del Comune, sito del turismo, pagina Facebook Città di Maranello
  • collaborare con l'Ufficio Stampa nella realizzazione di pubblicazioni 
  • vendere materiale edito dal Comune (libri, cataloghi, cartoline, ...)
  • curare le attività e i procedimenti relativi alla rappresentanza dell'Ente
  • organizzare eventi
  • Tutela Civica: tutela i cittadini da abusi, disfunzioni, carenze o ritardi di organi o uffici comunali 
  • attività e procedimenti relativi alla rappresentanza dell'Ente in collaborazione con la Segreteria del Sindaco
  • sportello polifunzionale attività "Informagiovani", "Informadonna"
  • supporto tecnico-amministrativo alle attività degli istituti di Partecipazione
  • valorizzazione e supporto alle associazioni di quartiere
  • # Orientalavoro
  • Informadonna: orienta sugli strumenti e le strutture utili alla vita sociale e familiare
  • Punto Europa:orienta sulle attività e le opportunità dell'Unione Europea in collaborazione con centro Europe Direct di Modena 
  • Partecipazione: promuove e valorizza la partecipazione dei cittadini, singoli od associati, alla formazione delle scelte programmatiche dell'amministrazione nonché alla loro concreta attuazione. 

Tipologia organizzazione

Struttura amministrativa » Ufficio

Responsabile

Lucia Innacolo

Responsabile Servizi Comunicazione e Anagrafe

Persone

Tutte le persone che fanno parte di questo servizio:

Cristina Bandieri

Accoglienza, informazioni, raccolta di segnalazioni

Monia Cantergiani

Accoglienza, informazioni, raccolta di segnalazioni

Servizi disponibili

Accesso agli atti e copia di documenti in possesso degli uffici dell'Ente

Puoi richiedere la visione e rilascio di copie di documenti amministrativi emessi dall'Ente, mediante richiesta scritta, completa delle indicazioni utili ad individuare il documento e il procedimento di interesse.

Associazioni di Quartiere

Coordinamento e supporto alle attività degli istituti di partecipazione dei cittadini in particolare delle Associazioni di Quartiere del territorio.

Ciclostazioni - Bike station

Al Terminal Bus e al Parco dei Piloti le bike station: depositi per biciclette a disposizione di tutti i cittadini

IO, l'app dei servizi pubblici

Un unico punto di accesso per interagire in modo semplice e sicuro con i servizi pubblici locali e nazionali, direttamente dal tuo smartphone

Informagiovani

Informazioni generali e orientamento di primo livello inerente corsi di formazione sul territorio, concorsi, associazionismo, volontariato.

Pagamenti on line e pagoPA

pagoPA è la piattaforma nazionale che ti permette di scegliere, secondo le tue abitudini e preferenze, come pagare tributi, imposte o rette verso la Pubblica Amministrazione e altri soggetti aderenti che forniscono servizi al cittadino

SPID, le credenziali per i servizi online

Per accedere ai servizi on line della Pubblica Amministrazione italiana occorre possedere le credenziali SPID, un nome utente e una password per garantire la sicurezza delle informazioni personali

Sale comunali: richiesta d'uso

Il cittadino, l'associazione o l'impresa può chiedere di utilizzare sale di proprietà del Comune. A seconda della sala (gestore, dimensioni, capienza...) ci sono diverse modalità di rischiesta

Segnalazioni, reclami, informazioni, suggerimenti

Puoi presentare segnalazioni, suggerimenti e reclami al Comune. Tutte le richieste verranno trasmesse ai servizi competenti che le esamineranno e ti daranno riscontro.

Contatti

Piazza Libertà 33 - Maranello - 41053

Orario per il pubblico

Lunedì, martedì, mercoledì, venerdì: 8.30-13
Giovedì: 8.30-13.30, 14.30-17.30
Sabato: 8.30-12.30

Per prenotare un appuntamento https://www.comune.maranello.mo.it/prenotazione-appuntamenti-uffici