Accessibilità

Scavi su suolo pubblico

Se vuoi ottenere l'autorizzazione ad eseguire scavi su suolo pubblico (o di uso pubblico) devi farne richiesta; la concessione rilasciata vale anche quale autorizzazione per l'occupazione suolo pubblico (ma non per le eventuali modifiche alla viabilità per le quali occorre Ordinanza specifica della Polizia Municipale).

Cos'è
Requisiti e dettagli

Modello richiesta autorizzazione scavi su suolo pubblico

Modalità di richiesta
Modulo da compilare e consegnare a sportello; Modulo da compilare e inviare con P.E.C.; Modulo da compilare e inviare con mail; Modulo da compilare e inviare con posta cartacea
Modalità di erogazione / Canali
Sportello
Tempi e costi
Costi a carico del cittadino / impresa
  • marca da bollo da Euro 16,00 da porre sull'autorizzazione
  • spese di istruttoria/sopralluogo
  • canone per occupazione suolo pubblico
  • oneri contributo/cauzione fideiussoria per scavi
Modalità di pagamento
  • Rimessa diretta alla consegna dell'autorizzazione
  • Bonifico Bancario sulle credenziali indicate nell'atto
Tempi del procedimento

Rilascio autorizzazione entro 30 gg dalla presentazione

Responsabili e strumenti di tutela
Unità organizzativa responsabile istruttoria
Manutenzione
Responsabile procedimento
Elisa Tommasini
Strumenti di tutela

Strumenti di tutela giurisdizionale

Contro gli atti della pubblica amministrazione è sempre ammessa la tutela giurisdizionale dei diritti e degli interessi legittimi dinanzi agli organi di giurisdizione ordinaria o amministrativa (art. 113 Cost.)

L'organo competente per la tutela giurisdizionale per atti e/o provvedimenti ritenuti illegittimi sono il Tribunale Amministrativo Regionale della Regione Emilia Romagna (in primo grado) e il Consiglio di Stato (secondo grado).

 

Termini per presentare un ricorso per atti e/o provvedimenti amministrativi in generale:
60 giorni, a pena di decadenza, dalla notificazione dell'atto, dalla sua comunicazione o comunque conoscenza; in caso di termini diversi, gli stessi sono comunque specificati nell’atto medesimo.

 

Termini per presentare un ricorso contro il silenzio della pubblica amministrazione
L'azione può essere proposta trascorsi i termini per la conclusione del procedimento amministrativo, fintanto che l’Amministrazione continua ad essere inadempiente e, comunque, non oltre un anno dalla scadenza del termine di conclusione del procedimento amministrativo.

 

Termini per fare ricorso su richieste di accesso ai documenti amministrativi
L'azione può essere proposta entro 30 giorni dalla conoscenza della decisione impugnata o dalla formazione del silenzio-rifiuto, mediante notificazione al Comune e ad almeno un controinteressato.

 

Strumenti di tutela amministrativa

Ricorso in opposizione: avanti la stessa Autorità che ha emanato il provvedimento, entro 30 giorni; 
Ricorso gerarchico: avanti l’Autorità gerarchicamente superiore, entro 30 giorni; 
Ricorso straordinario al Capo dello Stato: entro 120 giorni dalla notificazione, comunicazione o conoscenza dell'atto impugnato ritenuto illegittimo (in alternativa al ricorso al T.A.R., Tribunale Amministrativo Regionale).

Altre informazioni utili
Normativa

Ufficio al quale rivolgersi

Manutenzione

Responsabile: Elisa Tommasini

Contatti

Telefono: 0536 240052 - 240062 - 240065 - 240064
Email: segreteriamp@comune.maranello.mo.it

Orari

Lunedì, mercoledì 8.30-13.00
Giovedì 14.30-18.30

Sede

Via Vittorio Veneto 9, 41053 Maranello (MO)

Avvisi recenti
06.10.2020

Bike To Work

Al lavoro in bici per diminuire l'inquinamento: un progetto per i dipendenti delle aziende di Maranello

11.03.2020

Limite di velocità a 30 km/h sulla Strada Provinciale 41

Tra Puianello e Torre Maina per tutti i veicoli

12.08.2019

Riaperte Via Cappella e Via Vandelli

Conclusi i lavori sulle due strade

Vedi tutti gli avvisi
Modulistica