Alert System: informazioni in tempo reale

Il servizio gratuito permette di ricevere aggiornamenti su allerta meteo, chiusure scuole, emergenze.

Nuovo sistema di messaggistica in caso di emergenze.

Il Comune di Maranello si è dotato del servizio “Alert System” di informazione telefonica con cui verranno comunicate notizie riguardanti eventuali rischi di allerta meteo, sospensione di servizi, interruzioni strade, chiusure scuole, ecc., ma anche notizie utili di interesse generale riguardanti il Comune.

I cittadini potranno essere informati in tempo reale, direttamente dal sindaco, su eventuali emergenze che interessano il territorio. Una voce pre-registrata comunicherà il messaggio direttamente al numero telefonico indicato.

Alert System prevede l’invio di messaggi telefonici di allerta e informazione ai numeri telefonici di rete fissa.

Alert System utilizza la banca dati del D.B.U. Database Unico Pubblico, realizzato come stabilito dall’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (delibere n. 36/02/CONS e n. 180/02/CONS) e, in attuazione delle disposizioni di cui all’articolo 129 del Codice privacy, dal Garante per la protezione dei dati personali (provvedimenti del 23 maggio 2002 e del 15 luglio 2004), che raccoglie i numeri telefonici e i dati identificativi dei clienti di tutti gli Operatori nazionali di telefonia fissa.

La società che fornisce il servizio, la ComunicaItalia di Roma, è già in possesso di una banca dati telefonica con i numeri fissi che risultano dagli elenchi pubblici, ma affinché il servizio sia più efficace può essere molto utile ampliare i recapiti a disposizione.

È possibile raggiungere anche i cellulari dei cittadini che ne faranno richiesta. Le comunicazioni possono arrivare anche attraverso fax, sms o un’applicazione dedicata.

Si tratta di un servizio particolarmente strategico, soprattutto in relazione a quelli che possono essere gli allarmi legati alla Protezione Civile che includono, per esempio, terremoti, inondazioni, incendi o frane. È inoltre possibile veicolare informazioni di largo interesse, come modifiche alla viabilità, chiusura delle scuole o sospensione dei servizi, anche in modalità georeferenziata rispetto alla zona di residenza.

Per aderire al servizio è necessario registrarsi

05.07.2017

Lo sportello amico del consumatore

Il servizio è attivo tutti i giovedì su appuntamento. Chiuso nel mese di agosto