Alert System: informazioni in tempo reale

Il servizio gratuito permette di ricevere aggiornamenti su allerta meteo, chiusure scuole, emergenze.

Nuovo sistema di messaggistica in caso di emergenze.

Il Comune di Maranello si è dotato del servizio “Alert System” di informazione telefonica con cui verranno comunicate notizie riguardanti eventuali rischi di allerta meteo, sospensione di servizi, interruzioni strade, chiusure scuole, ecc., ma anche notizie utili di interesse generale riguardanti il Comune.

I cittadini potranno essere informati in tempo reale, direttamente dal sindaco, su eventuali emergenze che interessano il territorio. Una voce pre-registrata comunicherà il messaggio direttamente al numero telefonico indicato.

Alert System prevede l’invio di messaggi telefonici di allerta e informazione ai numeri telefonici di rete fissa.

Alert System utilizza la banca dati del D.B.U. Database Unico Pubblico, realizzato come stabilito dall’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (delibere n. 36/02/CONS e n. 180/02/CONS) e, in attuazione delle disposizioni di cui all’articolo 129 del Codice privacy, dal Garante per la protezione dei dati personali (provvedimenti del 23 maggio 2002 e del 15 luglio 2004), che raccoglie i numeri telefonici e i dati identificativi dei clienti di tutti gli Operatori nazionali di telefonia fissa.

La società che fornisce il servizio, la ComunicaItalia di Roma, è già in possesso di una banca dati telefonica con i numeri fissi che risultano dagli elenchi pubblici, ma affinché il servizio sia più efficace può essere molto utile ampliare i recapiti a disposizione.

Si tratta di un servizio particolarmente strategico, soprattutto in relazione a quelli che possono essere gli allarmi legati alla Protezione Civile che includono, per esempio, terremoti, inondazioni, incendi o frane. È inoltre possibile veicolare informazioni di largo interesse, come modifiche alla viabilità, chiusura delle scuole o sospensione dei servizi, anche in modalità georeferenziata rispetto alla zona di residenza.

Se intende pertanto essere raggiunto da questi messaggi anche sul suo cellulare o su altri numeri di rete fissa non presenti nell’elenco telefonico può iscriversi compilando l'apposito modulo che si aprirà cliccando sull’icona “ALERT SYSTEM”: Nota: per i non residenti che sono proprietari di immobili nel territorio del Comune, indicare l'indirizzo di ubicazione dell'immobile.

Per aderire è necessario registrarsi:

Alert System Logo

Per scaricare l'APP collegarsi al sito www.alertsystem.it/qr
26.07.2021

Acqua nelle scuole, i dati

Disponibili le analisi sui campioni idrici per maggio e giugno 2021

03.03.2021

In municipio solo su appuntamento

Accesso su appuntamento telefonico o via email

08.01.2021

Segnalazioni al Comune, c'è Rilfedeur

Per degrado e disservizi su arredo urbano, verde pubblico e illuminazione, rifiuti