Accessibilità

Rimborso tributi

Il Comune rimborsa importi IMU, TASI, TARI e TARES che il cittadino o l'impresa ha versato per errore per diversi motivi. I rimborsi si effettuano per importi versati negli ultimi 5 anni con aggiunta di interessi legali. Se il contribuente ha versato un tributo ad un Comune indicando un codice Ente sbagliato, in genere il riversamento dell'importo avviene tra Comuni.

Cos'è
Requisiti e dettagli

Chi ha versato somme maggiori rispetto al dovuto, per i tributi comunali IMU, TARI e TASI, può richiedere al Servizio Tributi il rimborso delle somme non dovute.
Ai contribuenti spettano anche gli interessi legali, maturati sulle somme non dovute a decorrere dalla data di esecuzione del versamento.

Modalità di richiesta
Sportello; E-Mail; P.E.C. (Posta Elettronica Certificata); Fax
Tempi e costi
Scadenza / Periodicità / Frequenza

Il rimborso deve essere richiesto entro cinque anni dal giorno del versamento oppure da quello in cui è stato accertato il diritto alla restituzione.

Tempi del procedimento

Il Comune effettua il rimborso entro 180 giorni dalla data di presentazione dell'istanza di rimborso.

Responsabili e strumenti di tutela
Unità organizzativa responsabile istruttoria
Servizio Tributi
Referente principale da contattare
Tributi
Responsabile provvedimento
Tributi
Soggetto a cui è attribuito il potere sostitutivo
Segretario Comunale
Strumenti di tutela

Strumenti di tutela giurisdizionale

Contro gli atti della pubblica amministrazione è sempre ammessa la tutela giurisdizionale dei diritti e degli interessi legittimi dinanzi agli organi di giurisdizione ordinaria o amministrativa (art. 113 Cost.)

L'organo competente per la tutela giurisdizionale per atti e/o provvedimenti ritenuti illegittimi sono il Tribunale Amministrativo Regionale della Regione Emilia Romagna (in primo grado) e il Consiglio di Stato (secondo grado).

 

Termini per presentare un ricorso per atti e/o provvedimenti amministrativi in generale: 60 giorni, a pena di decadenza, dalla notificazione dell'atto, dalla sua comunicazione o comunque conoscenza; in caso di termini diversi, gli stessi sono comunque specificati nell’atto medesimo.

 

Termini per presentare un ricorso contro il silenzio della pubblica amministrazione L'azione può essere proposta trascorsi i termini per la conclusione del procedimento amministrativo, fintanto che l’Amministrazione continua ad essere inadempiente e, comunque, non oltre un anno dalla scadenza del termine di conclusione del procedimento amministrativo.

 

Termini per fare ricorso su richieste di accesso ai documenti amministrativi L'azione può essere proposta entro 30 giorni dalla conoscenza della decisione impugnata o dalla formazione del silenzio-rifiuto, mediante notificazione al Comune e ad almeno un controinteressato.

 

Strumenti di tutela amministrativa

Ricorso in opposizione: avanti la stessa Autorità che ha emanato il provvedimento, entro 30 giorni;  Ricorso gerarchico: avanti l’Autorità gerarchicamente superiore, entro 30 giorni;  Ricorso straordinario al Capo dello Stato: entro 120 giorni dalla notificazione, comunicazione o conoscenza dell'atto impugnato ritenuto illegittimo (in alternativa al ricorso al T.A.R., Tribunale Amministrativo Regionale).

Altre informazioni utili
Normativa

Ufficio al quale rivolgersi

Tributi

Responsabile: Lorenza Librizzi

Contatti

Telefono: 0536 240123 / 240122 / 240121 / 240120
Email: tributi@comune.maranello.mo.it
PEC: tributi@cert.comune.maranello.mo.it

Orari

Lunedì, martedì, mercoledì, venerdì 8.30-13.00
Giovedì 8.30-13.00 e 14.30-18.30

Sede

Piazza Libertà 33, 41053 Maranello (MO)

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