Sprecozero nei servizi educativi e scolastici di Maranello

Il Comune di Maranello, ha aderito all’Associazione Sprecozero.net, Rete Nazionale degli Enti Territoriali contro lo spreco, con l’obiettivo di promuovere e incentivare progettazioni contro gli sprechi e favorire la diffusione di stili di vita attenti alla riduzione dei consumi e degli sprechi.

Gli ambiti di intervento individuati per la progettazione delle azioni di lotta allo spreco sono i seguenti:

• Riduzione dello spreco alimentare
  • Recupero delle eccedenze
  • Riuso e rimessa in circolo dei prodotti
  • Diffusione della cultura di stili di vita sostenibili presso gli operatori dell’ente, la comunità scolastica e la cittadinanza in generale
  • Sostenibilità ambientale e risparmio energetico
  • Diffusione delle buone prassi

Di seguito le principali attività realizzate in sinergia dai diversi servizi:

• Il gestore della mensa scolastica è in possesso del certificato UNI EN ISO 220000:2005 sulla sicurezza alimentare e UNIENISO14001:2004 sul Sistema di Gestione ambientale oltre alla certificazione di qualità ISO 9001:2015.
  • Gli appalti dei servizi educativi e scolastici (mensa, trasporto, Servizi Estivi, servizi Educativi) sono stati progettati secondo il Piano d'Azione Nazionale sul Green Public Procurement (PANGPP) rispettando i criteri Ambientali minimi per l'affidamento dei servizi.
  • Il servizio refezione scolastica impiega materie prime sostenibili (prodotti biologici e a lotta integrata, prodotti tipici, prodotti provenienti dal commercio equo e solidale, prodotti provenienti da produttori locali o a km 0, prodotti “Campagna Amica” ).
  • sempre la refezione scolastica con l'utilizzo dell’ acqua di rete, la riduzione e recupero degli imballaggi, la  raccolta differenziata e l'impiego di corredo da tavola durevole (piatti in ceramica, bicchieri di vetro e posateria in acciaio) persegue l'obiettivo di ridurre i rifiuti.
  • Utilizzo detergenti Ecolabel a basso impatto ambientale e privi di componenti allergizzanti e irritanti nelle mense e nei servizi educativi.
  • Installazione nelle scuole di lampade a basso consumo e frangi-getto nei rubinetti delle mense scolastiche.
  • Pannelli personalizzati fonoassorbenti nei refettori.
  • Ridistribuzione del cibo integro nella mensa delle scuole primarie con il supporto di Banco Alimentare alla Fondazione Orione 80 Onlus.
  • Family bag per portare a casa frutta e pane  non consumati.
  • campagna informativa per promuovere nei bambini la cultura della raccolta differenziata, con indicazioni semplici, attività e giochi per radicare l’abitudine a differenziare partendo proprio dai bambini.
  • Nel trasporto scolastico i 7 scuolabus del parco macchine sono a basso impatto ambientale (quattro Euro 6, due Euro 5 e un metano).
  • Inoltre il servizio trasporto scolastico ha in dotazione un mezzo elettrico per gli spostamenti di servizio e  ha dato in dotazione dell’ente tre mezzi elettrici (un auto e due Porter ) utilizzati  per spostamenti di servizio e per attività di gestione del patrimonio.
  • Utilizzo mezzo elettrico Renault kangoo ZE con emissione zero per trasporto pasti e trasporto materie prime con mezzo a metano.
  • Utilizzo nei Servizi Estivi ed Educativi di buone prassi per riuso/recupero oggetti e promozione di stili di vita sostenibili. Nei Servizi Estivi ed Educativi Formazione del personale in ambito di sostenibilità ambientale, progetti didattici e laboratoriali di riuso e recupero da realizzarsi coi bambini, interventi di sensibilizzazione rivolte alle famiglie, utilizzo della family bag.
  • Nelle Feste scolastiche ed educative applicazione dei principi delle Ecofeste alle iniziative pubbliche, affitti e concessioni locali scolastici ed educativi per attività ricreative autogestite applicando le indicazioni delle ecofeste.
  • Avvio del progetto Officina Parsimonia con laboratori creativi, incontri, giochi e letture animate contro lo spreco. Si tratta di un percorso teso a incoraggiare la cultura della riduzione degli sprechi e sviluppare una maggiore consapevolezza sui nostri stili di vita. Officina Parsimonia promuove un calendario di appuntamenti rivolto a tutta la comunità, con un’attenzione particolare alle famiglie con bambini che frequentano i servizi educativi: i custodi del mondo che verrà. Le azioni in corso vanno da febbraio a giugno 2019: Creativamente Riciclo creativo per ogni stagione, Meraviglie a Km Zero Alla scoperta del giardino nelle diverse stagioni, Trash Art unine di riciclo creativo e arte contemporanea, Officina del Carnevale, Su Per Aria, Rosso Riciclo.

Eventi recenti
22.02.2020 Bambini e famiglie, Cultura, sport e tempo libero, Scuola e nidi

Il Carnevale dei Bambini

23.02.2020 Cultura, sport e tempo libero, Scuola e nidi, Giovani e adolescenti, Lavoro e formazione