Progetto Orientamento: Cosa fare dopo la terza media

Cosa fare dopo la “3° media”

Devi scegliere il tuo percorso di studio dopo la scuola secondaria di primo grado? In questa pagina troverai informazioni e strumenti per aiutarti in questa importante scelta.

Una scelta grande: conoscere per orientarsi

Percorsi rivolti a genitori, ragazzi e ragazze per scegliere e aiutare a scegliere cosa fare dopo la ”terza media”.

Come si fa ad aiutare i ragazzi ad orientarsi nella scelta della scuola superiore? Ogni persona è unica ed è difficile dare strumenti che possano “andare bene” a tutti.

Il Comune di Maranello annualmente promuove un percorso che non da ricette o formule magiche per fare la scelta giusta, si pone però l’obiettivo di coinvolgere i ragazzi fornendo informazioni adeguate e sostenendo le famiglie nel loro ruolo rispetto a questo passaggio.

All'interno del progetto sono stati realizzati diversi incontri pubblici:

- 4/11/2017 professionali e trasversali necessarie nel mondo del lavoro di oggi, presentate da un osservatorio aziendale, quello del Dott. Roberto Nicolini HR Director delle Ceramiche Atlas Condorde; l'accesso è aperto anche ai genitori.

Slide dell'incontro per ragazzi e genitori

- 9/11/2017 00 "Orientamedie", evento itinerante organizzato dalla Camera di Commercio di Modena con presentazione dell’offerta formativa degli Istituti Tecnici e Professionali, delle prospettive occupazionali provinciali e dei profili e le competenze più richieste con testimonianza aziendale.

Slide sugli Istituti tecnici e professionali - Margherita Bazzani Dirigente Scolastico IIS Ferrari

Slide sui dati dell'occupazione e sulle competenze richieste - Silvia Cavani Responsabile Centro per l'Impiego di Sassuolo

Slide testimonianza aziendale - Paolo Saccani Titolare azienda ATOM Srl

- 28/11/2017 "Sostenere la scelta: la parte dei genitori" (video incontro novembre 2016) rivolto ai genitori, ai ragazzi e alle ragazze condotto da un esperto del settore. Dvd serata 2017 disponibile al servizio istruzione.

Slide serata Sostenere la scelta 2017

Oltre a queste iniziative pubbliche, il progetto si compone anche di una formazione rivolta ai docenti delle scuole secondarie di I grado, un momento seminariale per i ragazzi di terza per conoscere gli indirizzi scolastici e un intervento formativo in classe rivolto agli alunni e alle alunne delle classi seconde e terze, in cui si approfondiranno i temi della motivazione allo studio, le attitudini e gli strumenti per agire una scelta “più giusta possibile”.

Da questo anno scolastico 2017/2018 inoltre sono previsti percorsi di orientamento mirato per sostenere le famiglie e gli alunni certificati nella scelta della scuola superiore con colloqui individuali.

Sono inoltre pubblicizzati anche i Saloni dell'orientamento organizzati sul territorio provinciale, compreso il 2° salone dell'Orientamento distrettuale che si è tenuto a Sassuolo presso il Palazzetto dello Sport domenica 19/11/2017.

Scarica il programma completo.

In questa sezione del sito troverete tutto il materiale informativo inerente la scelta della scuola secondaria di secondo grado.

Per informazioni: Servizio Istruzione tel. 0536/240042 scuola@comune.maranello.mo.it

GUIDA ALLA SCELTA 2017 - Provincia di Modena Istruzione

REGIONE EMILIA ROMAGNA – Orientamento Scolastico

Open Days scuole

Open Days Collegamento ai Siti Internet degli Istituti Superiori della provincia di Modena

Open Days Istituti Superiori Distretto di Sassuolo

Open Days Baggi 1

Open Days Baggi 2

Open Days Corni

Open Days Dante Alighieri

Open Days Fermi

Open Days Formiggini

Open Days Istituto Paritario Fermi - Carpi

Open Days Levi - Vignola

Open Days Paradisi

Open Days Selmi

Open Days Spallanzani

Open Days Tassoni

Open Days Venturi

Open Days Volta

Open Days Baracca Aeronautico - Forlì

Laboratori Fermi

Saloni Orientamento

Saloni provincia di Modena programma di tutti i saloni distrettuali

Salone distretto di Sassuolo 19/11/2017 - 15.00/19.00 - Palazzetto dello Sport

Salone distretto di Vignola 18/11/2017 - 15.00/18.00 - Scuola secondaria di primo grado Muratori

Materiale docenti

Schede orientamento

Slide formazione

Bibliografia

Bibliografia testi sull'orientamento scolastico e testi consigliati anche per i ragazzi

Indagini sulle scuole

L’annuale guida Eduscopio.it. nel suo portale pubblica la nuova ricerca della Fondazione Agnelli che indaga 1.100.000 diplomati italiani, di cui oltre 700 mila seguiti al primo anno universitario. Il sito mette nelle condizioni gli studenti delle secondarie di primo grado di scegliere in base a diversi obiettivi. Il primo bivio riguarda proprio la strada dopo il diploma nella scelta tra università e lavoro. E' possibile indagare sulle scuole della provincia di Modena per capire secondo l'indagine che risultato danno gli indicatori scelti in base alla scuola selezionata.

Iscrizioni a scuola A.S. 2018/2019

Con nota prot. 14659 del Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca del 13/11/2017 si comunicano i termini per le iscrizioni al nuovo anno scolastico che saranno dal 16 gennaio 2018 al 6 febbraio 2018.

Eventi recenti
31.05.2018 Bambini e famiglie, Scuola e nidi

Open day alle scuole dell'infanzia

03.06.2018 Associazioni e volontariato, Bambini e famiglie, Cultura sport e tempo libero, Scuola e nidi