Comunità Educante

Il Servizio Istruzione in collaborazione con scuole e famiglie e in sinergia con la rete dei servizi educativi (Centro per le Famiglie, Biblioteca...) realizza interventi per bambini e ragazzi dai 0 ai 18 anni e le loro famiglie, finalizzati alla promozione di un'educazione attiva, partecipata e condivisa.

Il Piano degli interventi educativi e formativi per una comunità educante si pone i seguenti obiettivi:

• aumentare la consapevolezza del ruolo dei bambini e delle bambine come cittadini attivi e del ruolo rilevante di tutti gli attori della comunità nelle politiche educative;
  • valorizzare l'autonomia delle istituzioni scolastiche che è garanzia di libertà di insegnamento e pluralismo culturale;
  • realizzare una maggiore interazione tra servizi educativi-scuola e territorio;
  • promuovere iniziative che favoriscano l’apertura della comunità scolastica al territorio affinchè tutta la comunità locale diventi una comunità educante;
  • favorire la libera scelta delle famiglie nell'ambito di un pluralismo di offerte formative.

Di seguito interventi e azioni per l'A.S. 2019/2020

ATTIVITÀ DI AUTO-GESTIONE

I locali dei servizi integrativi (Centro per Bambini e Famiglie siti in Via Magellano, 17) possono essere richiesti gratuitamente per organizzare iniziative dedicate a bambini e famiglie, attività di beneficenza e/o di interesse per la comunità, gruppi di mutuo-aiuto e altro. Tra le richieste accoglibili ci sono gli incontri di gruppi informali di genitori in preparazione di eventi ed iniziative, le riunioni di associazioni, gli incontri dei comitati genitori ecc… Le richieste pervenute vengono valutate anche in base alla disponibilità degli spazi e alle caratteristiche degli stessi.

LABORATORI 0-6 ANNI

Le attività laboratoriali per le famiglie con bambini 0-6 anni si svolgono ogni venerdì a partecipazione libera e gratuita, dalle 16.30 alle 18.00 presso i locali del Centro per Bambini e Famiglie di Via Magellano, 17 . In corso d’anno potranno essere organizzati anche altri tipi di laboratori rivolti alla coppia genitore-bambino (progetto “P di Papà” in collaborazione con il Centro per le Famiglie…) o anche a gruppi di bambini.

FESTE E MOMENTI DI AGGREGAZIONE

Festa di Carnevale

Festa dei Bambini e ragazzi

Famiglie in Festa

Feste di Benvenuto

Festa dei Nonni

IL SETTEMBRE PEDAGOGICO

Eventi e iniziative a settembre e oltre settembre, per celebrare e salutare l'avvio del nuovo anno scolastico

PROGETTO DI ORIENTAMENTO SCOLASTICO

"Una scelta Grande: conoscere per orientare" orientamento per studenti della Scuola Secondaria di Primo grado

Affrontare in maniera consapevole “una scelta grande” quale è quella della scuola superiore richiede la capacità di saper leggere le proprie qualità, le proprie  competenze ed i propri talenti, rimanendo in ascolto delle parole degli adulti significativi.

Il progetto pertanto intende fornire a famiglie, studenti e insegnanti, strumenti  per raccogliere informazioni utili ed efficaci ad orientare la scelta scolastico-formativa.

Il percorso triennale si pone l’obiettivo di coinvolgere i ragazzi fornendo informazioni adeguate, sostenendo le famiglie nel loro ruolo rispetto a questo passaggio e offrendo agli insegnanti adeguati percorsi formativi finalizzati a valorizzare la loro funzione orientativa.

I percorsi di orientamento hanno la finalità di favorire il delinearsi di scelte consapevoli e quindi durature all’interno dei cicli scolastici e conseguentemente sono un utile strumento per prevenire e contrastare la dispersione scolastica.

Il progetto prevede i seguenti interventi:

• Formazione insegnanti scuola secondaria di primo grado;
  • Incontri pubblici di sostegno alla famiglia;
  • Consulenze orientative di gruppo a scuola per ragazzi delle  classi II e III;
  • Laboratorio informativo con i ragazzi sulle differenti scuole del territorio;
  • Testimonianze di ex studenti a scuola;
  • Testimonianze aziendali: il mercato del lavoro del distretto raccontato ai ragazzi in procinto di effettuare la scelta della scuola superiore;
  • Salone distrettuale dell'orientamento scolastico con le scuole secondarie di secondo grado presenti nel distretto ceramico;
  • Percorsi mirati per alunni certificati.

INTERVENTI SCOLASTICI AFFERENTI AI SANI STILI DI VITA

Progetto Maranello Cardioprotetta: il progetto intende favorire sul territorio la diffusione capillare dei defibrillatori semiautomatici esterni in uso anche a personale non sanitario opportunamente formato  e promuove interventi, laboratori, campagne informative per diffondere una cultura dell’uso dei defibillatori.

Educazione alla Sicurezza Stradale: percorsi rivolti alla cittadinanza sulla sensibilizzazione al corretto utilizzo di cinture di sicurezza, seggiolini per auto e bici.

Incontri e laboratori sull’Alimentazione Salutare: aperti alla cittadinanza e promossi dal servizio di refezione scolastica.

Interventi in ambito scolastico per diffondere la cultura della lotta agli sprechi Sprecozero:  progetto trasversale che tocca diversi temi  (alimentare,  energia, territorio, acqua, oggetti, tempo) e pone l'accento sull'impatto dei rifiuti indifferenziati che, se riciclati, potrebbero diventare risorsa anziché fonte di inquinamento.

Interventi: formazione-informazione di tutti gli operatori sulle buone prassi per la diffusione della cultura di stili di vita sostenibili, recupero delle eccedenze nelle mense scolastiche, sostegno alle iniziative promosse sul tema dai comitati genitori, laboratori a tema per adulti e bambini all'interno del progetto Officina Parsimonia, conferenze per la cittadinanza, family Bag, acquisti verdi...

Eventi recenti
22.02.2020 Bambini e famiglie, Cultura, sport e tempo libero, Scuola e nidi

Il Carnevale dei Bambini