Integrazione scolastica per alunni diversamente abili

Il servizio di integrazione scolastica si rivolge a bambini e giovani con disabilità o in situazione di disagio, per i quali vengono realizzati progetti di integrazione in collaborazione con i servizi socio-sanitari e le scuole.

Requisiti e dettagli

Il piano di integrazione scolastica a favore degli alunni portatori di handicap residenti sul territorio viene redatto annualmente tenendo conto delle richieste delle scuole ed in collaborazione con il servizio NPI della competente Asl nell'ambito dei vigenti accordi provinciali e distrettuali.

Ogni anno, entro il 30 aprile, le scuole formalizzano la richiesta al competente ufficio.
La richiesta deve essere corredata dei documenti necessari e deve contenere informazioni quali e quantitative sul tipo di intervento richiesto.

L'intervento può riguardare:

1) fornitura Personale Educativo Assistenziale (PEA) ed interpreti Lingua Italiana dei Segni (LIS);

2) richiesta contributi a sostegno progetti tutors;

3) richieste di ausilii o attrezzature di competenza del Comune.

Il servizio viene erogato sulla base delle valutazioni fatte in sede di esame delle richieste tra le dirigenze. Il servizio educativo assistenziale viene erogato durante le attività educative/scolastiche secondo le modalità e quantità stabilite, mediante affidamento a ditta specializzata individuata con procedura ad evidenza pubblica. I progetti tutors sono attivati presso le scuole secondarie di 2°grado in collaborazione con un'associazione di volontariato e sono soggetti a contribuzione da parte del comune nei limiti delle disponibilità finanziarie.

Come ricevere/fornire informazioni aggiuntive

Per ricevere informazioni relative al servizio rivolgersi al front office scuola@comune.maranello.mo.it

Tempi e costi
Scadenza / Periodicità / Frequenza

Annualmente il competente Servizio Istruzione fissa i termini per le richieste e i termini per le verifiche (di norma entro il 30 aprile devono pervenire le nuove istanze ed entro il 15 giugno avviene la verifica per l' a.s. precedente e la valutazione per l'a.s. successivo). Le domande pervenute dopo l'inizio dell'A.S. per nuove certificazioni o trasferimenti vengono accolte nella misura massima del 50% se compatibili con le risorse finanziarie in bilancio.

Tempi del procedimento

Entro il 15 agosto viene data risposta alle scuole ed entro fine settembre viene approvato - con atto dirigenziale- il piano per l'integrazione scolastica.

Responsabili e strumenti di tutela
Unità organizzativa responsabile istruttoria
Servizio Istruzione
Altre informazioni utili

Normative comunali:

• Patto per la Scuola approvato con deliberazione di C.C. 52/2007
  • Vigente accordo di programma provinciale per integrazione scolastica alunni in situazione di handicap approvato con deliberazione C.C. n. 40/2012;
  • Vigente accordo distrettuale per integrazione scolastica approvato con deliberazione G.C. n78/2013
  • L.R. 26/2001
  • L. 104/1992

Ufficio al quale rivolgersi