Il Sistema di Gestione Qualità

I servizi dell’area scolastica del Comune di Maranello applicano un Sistema di Gestione Qualità conforme alla norma internazionale UNI EN ISO 9001:2015, a testimonianza di una ricerca al miglioramento continuo, assicurando trasparenza sul modello organizzativo adottato e sugli obiettivi specifici da raggiungere.

Il Sistema di Gestione per la Qualità applicato a tutti i servizi e interventi gestiti dall’area scolastica implica:

• un’azione costante di lettura dei bisogni e delle aspettative delle famiglie utenti
  • la definizione della politica per la qualità e degli obiettivi per la qualità
  • l’identificazione dei processi, la definizione delle sequenze, delle fasi di attività e delle relative responsabilità
  • l’assicurazione della disponibilità delle risorse idonee al funzionamento dei servizi
  • la misurazione, il monitoraggio dei processi delle attività, la conoscenza della soddisfazione dell’utente (indagini di customer satisfaction) e un’analisi costante dei processi e delle modalità operative di gestione dei servizi in tutti i loro aspetti.

Il Sistema Gestione Qualità prevede un sistema documentale articolato che esplicita la politica per la qualità, il campo di applicazione della norma, le responsabilità, le modalità operative di gestione delle attività e dei servizi.

In coerenza con la norma UNI EN ISO 9001:2015 il Comune annualmente approva la Politica per la Qualità  documento che contiene la Mission e la Vision dell’Ente per i servizi certificati nonché gli obiettivi stabiliti per garantire servizi di qualità e conferma il Team Qualità.

Il sistema documentale, costantemente aggiornato comprende Procedure, Istruzioni operative, Manuali operativi e Protocolli d'interfacce. Vertice della piramide documentale è il Manuale per la Qualità annualmente approvato (ultima approvazione D.G.C. 169 DELM 23/10/2018) che stabilisce il campo di applicazione, definisce le procedure, descrive i processi e individua le responsabilità.

Annualmente l'organizzazione viene sottoposta ad Audit da parte di un Ente di certificazione accreditato e indipendente, che verifica e certifica la piena rispondenza del Sistema Qualità adottato ai requisiti della norma internazionale UNI EN ISO 9001:2015 e a seguito di tale verifica si conferma la certificazione con il rilascio di un attestato che poi viene esposto nei servizi.

Il Riesame della Direzione che precede tale verifica esterna è l'occasione per l'autovalutazione da parte del Team Qualità e dell'Alta Direzione e prende in esame l'organizzazione stessa e la sua adeguatezza, la soddisfazione del cliente e le proposte di miglioramento.

Certificazione ISO 9001 OK     Certificazione Accredia

Riferimenti e allegati

Eventi recenti
22.02.2020 Bambini e famiglie, Cultura, sport e tempo libero, Scuola e nidi