06-11 anni: trasporto scolastico

I genitori di bambini dai 6 agli 11 anni che frequentano le scuole primarie del territorio possono chiedere di utilizzare il servizio di trasporto scolastico.

Requisiti e dettagli

Il servizio viene fornito nei giorni di funzionamento delle scuole agli/le alunni/e delle scuole primarie e secondarie di primo grado secondo i bacini di utenza definiti dalla Giunta Comunale.

Possono essere iscritti al servizio gli alunni frequentanti le scuole primarie e secondarie di primo grado del territorio con distanza di almeno 300 mt tra casa e scuola in linea d'aria.

Servizio on line; Modulo da compilare e inviare con mail
Servizio Online

Per effettuare l'iscrizione on-line bisogna accedere al portale EntraNext

Come accedere ai servizi online
Autenticazione Federa livello alto; Autenticazione SPID livello alto
Modalità di erogazione / Canali
Sportello
Tempi e costi
Costi a carico del cittadino / impresa

Retta annuale €. 180,50 per i residenti (€ 119,50 retta agevolata per ISEE inferiore ad € 6.025,00);

€. 361,00 per non residenti.

Retta annuale €. 183,00 per i residenti (€ 121,00 retta agevolata per ISEE inferiore ad € 6.025,00);

€. 366,00 per non residenti.

Rette e Agevolazioni

Bollettino PagoPa

Scadenza / Periodicità / Frequenza

Le istanze vanno presentate entro i termini fissati dall'amministrazione.

Per gli anni successivi al primo l'iscrizione è tacitamente confermata
Le domande fuori termine (in corso d'anno scolastico) vengono raccolte in ogni momento dell'anno compatibilmente con la capienza e il piano dei servizi.

Tempi del procedimento

L'ammissione al servizio, per le iscrizioni presentate entro i termini, viene comunicata  tramite il piano del trasporto scolastico.

Il piano del trasporto scolastico,che descrive tragitti e orari, viene approvato entro i primi giorni di settembre e prima dell'inizio dell'anno scolastico.

Per iscrizioni in corso d'anno l'accoglimento è subordinato alla disponibilità di posti sui mezzi e la risposta verrà fornita entro 5/10 gg. dal ricevimento dell' istanza.

Responsabili e strumenti di tutela
Unità organizzativa responsabile istruttoria
Servizio Istruzione
Soggetto a cui è attribuito il potere sostitutivo
Segretario Comunale
Strumenti di tutela

Strumenti di tutela giurisdizionale

Contro gli atti della pubblica amministrazione è sempre ammessa la tutela giurisdizionale dei diritti e degli interessi legittimi dinanzi agli organi di giurisdizione ordinaria o amministrativa (art. 113 Cost.)

L'organo competente per la tutela giurisdizionale per atti e/o provvedimenti ritenuti illegittimi sono il Tribunale Amministrativo Regionale della Regione Emilia Romagna (in primo grado) e il Consiglio di Stato (secondo grado).

Termini per presentare un ricorso per atti e/o provvedimenti amministrativi in generale:
60 giorni, a pena di decadenza, dalla notificazione dell'atto, dalla sua comunicazione o comunque conoscenza; in caso di termini diversi, gli stessi sono comunque specificati nell’atto medesimo.

Termini per presentare un ricorso contro il silenzio della pubblica amministrazione
L'azione può essere proposta trascorsi i termini per la conclusione del procedimento amministrativo, fintanto che l’Amministrazione continua ad essere inadempiente e, comunque, non oltre un anno dalla scadenza del termine di conclusione del procedimento amministrativo.

Termini per fare ricorso su richieste di accesso ai documenti amministrativi
L'azione può essere proposta entro 30 giorni dalla conoscenza della decisione impugnata o dalla formazione del silenzio-rifiuto, mediante notificazione al Comune e ad almeno un controinteressato.

Strumenti di tutela amministrativa

Ricorso in opposizione: avanti la stessa Autorità che ha emanato il provvedimento, entro 30 giorni;
Ricorso gerarchico: avanti l’Autorità gerarchicamente superiore, entro 30 giorni;
Ricorso straordinario al Capo dello Stato: entro 120 giorni dalla notificazione, comunicazione o conoscenza dell'atto impugnato ritenuto illegittimo (in alternativa al ricorso al T.A.R., Tribunale Amministrativo Regionale).

Altre informazioni utili

Normativa comunale:

• Regolamento per l'accesso ai servizi scolastici, educativi e interventi per il diritto allo studio approvato con deliberazione C.C. 77/2014.
  • Carta dei servizi trasporto approvata con deliberazione G.C. n. 110 del 08/07/2008 e revisionata con determinazione n. 441/2011

Normativa generale:

L.R. 26/2001

Customer satisfaction
Altre informazioni
  • Il trasporto è effettuato in base ad un percorso prestabilito con carico e scarico presso le fermate; il servizio comprende l'andata ed il ritorno del mattino e dei pomeriggi di rientro; per le classi in cui è attivata la mensa, non sono previsti il ritorno del mattino né l'andata del pomeriggio per gli iscritti alla mensa. E' ammesso l'utilizzo anche parziale del servizio, che tuttavia non dà alcun diritto a riduzione della quota di contribuzione.
  • Ogni anno, prima del termine dell'anno scolastico, viene distribuita tramite le scuole una comunicazione agli alunni frequentanti le scuole del Comune di Maranello, nella quale si comunica la tacita conferma di iscrizione per l'anno successivo e si offre la possibilità di iscriversi per chi già non inserito nel piano o di fare richiesta di ritiro o variazione di fermata, per l'anno scolastico successivo. A chi si iscrive alla scuola primaria per il primo anno e non è ancora scolarizzato, il modulo e l'informativa sono inviati per posta.

Ufficio al quale rivolgersi

Responsabile: Segretario Comunale

lunedì, martedì, mercoledì e venerdì 8.30-13.00
giovedì 8.30-13.30 e 14.30-18.30