06-11 anni: prolungamento orario

I genitori di bambini in età dai 6 agli 11 anni che frequentano le scuole del territorio possono chiedere di utilizzare il servizio di prolungamento orario.

Requisiti e dettagli

Il servizio pre scuola infanzia è erogato secondo il calendario scolastico dal lunedì al venerdì dalle 7:30 fino all'inizio delle attività educative.

Il servizio di post scuola primaria è erogato secondo il calendario scolastico dalle 16:30 alle 18:30 dal lunedì al venerdì presso le scuole di frequenza.

Per accedere ai servizi occorre fare domanda di iscrizione entro i termini stabiliti dall'amministrazione o in corso d'anno per esigenze sopraggiunte ed è confermata automaticamente per gli anni successivo al primo, fatta salva la disdetta.

Servizio on line; Modulo da compilare e inviare con mail
Servizio Online

Per effettuare l'iscrizione on-line bisogna accedere al portale EntraNext

Come accedere ai servizi online
Autenticazione Federa livello alto; Autenticazione SPID livello alto
Modalità di erogazione / Canali
Tempi e costi
Costi a carico del cittadino / impresa
A.S. 2019/2020
Pre scuola: retta annuale di € 68,00 per i residenti;
                                             € 103,00 per non residenti.
Post scuola: retta annuale € 350,00 per i residenti (due rate da € 175 l'una);
                                            350,00 per i residenti (due rate da € 175 l'una).
A.S. 2020/2021
Pre scuola: retta annuale di € 68,00 per i residenti;

Post scuola: retta annuale € 354,00 per i residenti (due rate da € 177,00 l'una);
Le rette dei non residenti, per l'anno scolastico 2020/2021, saranno stabilite dopo l'approvazione del conto consuntivo 2019.

Rette e agevolazioni

Bollettino Pago Pa

Scadenza / Periodicità / Frequenza

Entro i termini fissati dall'amministrazione e in corso d'anno per esigenze sopravvenute

Responsabili e strumenti di tutela
Unità organizzativa responsabile istruttoria
Servizio Istruzione
Referente principale da contattare
Cinzia Setaro
Soggetto a cui è attribuito il potere sostitutivo
Segretario Comunale
Strumenti di tutela

Strumenti di tutela giurisdizionale

Contro gli atti della pubblica amministrazione è sempre ammessa la tutela giurisdizionale dei diritti e degli interessi legittimi dinanzi agli organi di giurisdizione ordinaria o amministrativa (art. 113 Cost.)

L'organo competente per la tutela giurisdizionale per atti e/o provvedimenti ritenuti illegittimi sono il Tribunale Amministrativo Regionale della Regione Emilia Romagna (in primo grado) e il Consiglio di Stato (secondo grado).

Termini per presentare un ricorso per atti e/o provvedimenti amministrativi in generale:
60 giorni, a pena di decadenza, dalla notificazione dell'atto, dalla sua comunicazione o comunque conoscenza; in caso di termini diversi, gli stessi sono comunque specificati nell’atto medesimo.

Termini per presentare un ricorso contro il silenzio della pubblica amministrazione
L'azione può essere proposta trascorsi i termini per la conclusione del procedimento amministrativo, fintanto che l’Amministrazione continua ad essere inadempiente e, comunque, non oltre un anno dalla scadenza del termine di conclusione del procedimento amministrativo.

Termini per fare ricorso su richieste di accesso ai documenti amministrativi
L'azione può essere proposta entro 30 giorni dalla conoscenza della decisione impugnata o dalla formazione del silenzio-rifiuto, mediante notificazione al Comune e ad almeno un controinteressato.

Strumenti di tutela amministrativa

Ricorso in opposizione: avanti la stessa Autorità che ha emanato il provvedimento, entro 30 giorni;
Ricorso gerarchico: avanti l’Autorità gerarchicamente superiore, entro 30 giorni;
Ricorso straordinario al Capo dello Stato: entro 120 giorni dalla notificazione, comunicazione o conoscenza dell'atto impugnato ritenuto illegittimo (in alternativa al ricorso al T.A.R., Tribunale Amministrativo Regionale).

Altre informazioni utili
Normativa
  • Normativa Comunale: Regolamento per l'accesso ai servizi scolastici, educativi e assistenziali e interventi per il diritto allo studio approvato con deliberazione C.C. 77/2014.
  • Normativa generale: L.R. 26/2001
  • Documento Previsione Entrate 2019 approvato con deliberazione C.C. n. 88/2018.
Customer satisfaction

Ufficio al quale rivolgersi

Responsabile: Segretario Comunale

lunedì, martedì, mercoledì e venerdì 8.30-13.00