06-11 anni: centri estivi

I genitori di bambini in età dai 6 agli 11 anni possono chiedere di utilizzare il servizio estivo.

Requisiti e dettagli

Il Centro Estivo Ricreativo 6-11 anni è riservato ai bambini e alle bambine residenti e/o frequentanti le scuole Primarie di Maranello.
Il servizio offre un sostegno alle famiglie durante il periodo estivo con l’obiettivo di far vivere ai bambini e alle bambine esperienze educative ricche e stimolanti in un clima di benessere e di divertimento.
Il progetto educativo del centro estivo privilegia le attività ludiche e creative, espressive, sportive e di animazione e si realizza attraverso laboratori creativi finalizzati a promuovere l’espressività, la creatività, la socializzazione, il rispetto della natura, dell’ambiente e l’educazione ai rapporti interpersonali.

Caratteristiche servizio:

• periodo: giugno e luglio
  • frequenza: dal lunedì al venerdì
  • orario di frequenza: dalle ore 8.00 alle ore 16.30
  • possibilità di richieste del prolungamento orario fino alle ore 18.30
  • luogo di svolgimento: scuola primaria "C.Stradi"

Ritiri:

• se il ritiro viene presentato prima dell'avvio del centro estivo, la famiglia non deve pagare nulla
  • se il ritiro viene presentato quando il centro estivo è iniziato ma prima dell'inizio del turno per il quale si chiede il ritiro, la famiglia deve pagare il 20% del turno dal quale viene ritirato il bimbo
  • se il ritiro viene presentato per un turno già iniziato, la famiglia è tenuta a pagare la settimana intera dalla quale si ritira.

Carta Servizi Ricreativi Estivi 6-11 anni

Servizio on line
Servizio Online

Come accedere ai servizi online
Autenticazione SPID livello alto
Modalità di erogazione / Canali
Come ricevere/fornire informazioni aggiuntive

Tempi e costi
Costi a carico del cittadino / impresa

ANNO 2021:

Tariffa settimanale massima € 71,00

Tariffe agevolate in base all'ISEE €47,00

Le tariffe sopra riportate comprendo il servizio di mensa pre e post scuola. (quest'ultimi devono essere richiesti all'atto dell'iscrizione)

All'atto dell'iscrizione, è possibile richiedere agevolazione per isee, parametri socio sanitari e famiglie numerose.

Bollettino PagoPa

Scadenza / Periodicità / Frequenza

Le iscrizioni si raccolgono indicativamente nei mesi di aprile e maggio di ogni anno, per il periodo estivo (giugno e luglio)

Tempi del procedimento

Le domande pervenute fuori termine saranno accolte in base alla capienza e a fronte di ritiri.

Responsabili e strumenti di tutela
Unità organizzativa responsabile istruttoria
Servizio Istruzione
Responsabile provvedimento
Segretario Comunale
Strumenti di tutela

Strumenti di tutela giurisdizionale

Contro gli atti della pubblica amministrazione è sempre ammessa la tutela giurisdizionale dei diritti e degli interessi legittimi dinanzi agli organi di giurisdizione ordinaria o amministrativa (art. 113 Cost.)

L'organo competente per la tutela giurisdizionale per atti e/o provvedimenti ritenuti illegittimi sono il Tribunale Amministrativo Regionale della Regione Emilia Romagna (in primo grado) e il Consiglio di Stato (secondo grado).

Termini per presentare un ricorso per atti e/o provvedimenti amministrativi in generale:
60 giorni, a pena di decadenza, dalla notificazione dell'atto, dalla sua comunicazione o comunque conoscenza; in caso di termini diversi, gli stessi sono comunque specificati nell’atto medesimo.

Termini per presentare un ricorso contro il silenzio della pubblica amministrazione
L'azione può essere proposta trascorsi i termini per la conclusione del procedimento amministrativo, fintanto che l’Amministrazione continua ad essere inadempiente e, comunque, non oltre un anno dalla scadenza del termine di conclusione del procedimento amministrativo.

Termini per fare ricorso su richieste di accesso ai documenti amministrativi
L'azione può essere proposta entro 30 giorni dalla conoscenza della decisione impugnata o dalla formazione del silenzio-rifiuto, mediante notificazione al Comune e ad almeno un controinteressato.

Strumenti di tutela amministrativa

Ricorso in opposizione: avanti la stessa Autorità che ha emanato il provvedimento, entro 30 giorni;
Ricorso gerarchico: avanti l’Autorità gerarchicamente superiore, entro 30 giorni;
Ricorso straordinario al Capo dello Stato: entro 120 giorni dalla notificazione, comunicazione o conoscenza dell'atto impugnato ritenuto illegittimo (in alternativa al ricorso al T.A.R., Tribunale Amministrativo Regionale).

Altre informazioni utili
Normativa
  • Regolamento per l’accesso ai servizi scolastici, educativi e assistenziali e interventi per il diritto allo studio approvato con Deliberazione di C.C. 77/2014
  • Carta Servizi Ricreativi Estivi 6-11 anni;
  • Piano dei servizi estivi approvato con deliberazione n.45 del 7/04/2020;
  • Documento Previsione Entrate 2021 approvato con deliberazione C.C. n. 94/2020.
  • Normativa generale: L.R. 34/1997, Direttiva Regionale 1061/98; L.R. 26/01.
Customer satisfaction

Ufficio al quale rivolgersi

Responsabile: Segretario Comunale

lunedì, martedì, mercoledì e venerdì 8.30-13.00