03-06 anni: prolungamento orario

I genitori di bambini dai 3 ai 6 anni che frequentano le scuole del territorio possono chiedere di utilizzare il servizio di prolungamento orario.

Requisiti e dettagli

Il servizio di prolungamento orario si configura come servizio socio-educativo ad integrazione del normale orario scolastico per gli alunni/e delle scuole dell'infanzia statali aventi entrambi i genitori impegnati in attività lavorative. Durante il servizio del pre e del post è garantita la presenza di educatori/trici in rapporto al numero degli iscritti.

Il servizio pre scuola infanzia è erogato secondo il calendario scolastico dal lunedì al venerdì dalle 7:30 fino all'inizio delle attività educative presso le scuole d'infanzia di riferimento.

Il servizio di post scuola infanzia è erogato secondo il calendario scolastico dalle 16:30 alle 18:30 dal lunedì al venerdì presso le scuole di frequenza.

Per accedere ai servizi occorre fare domanda di iscrizione entro i termini stabiliti dall'amministrazione o in corso d'anno per esigenze sopraggiunte ed è confermata automaticamente per gli anni successivo al primo, fatta salva la disdetta.

Servizio on line; Modulo da compilare e inviare con mail
Servizio Online

Per effettuare l'iscrizione on-line bisogna accedere al portale EntraNext

Come accedere ai servizi online
Autenticazione Federa livello alto; Autenticazione SPID livello alto
Modalità di erogazione / Canali
Tempi e costi
Costi a carico del cittadino / impresa
A.S. 2019/2020
Pre scuola: retta annuale di € 68,00 per i residenti;
                                            € 103 per non residenti.
Post scuola: retta annuale € 350,00 per i residenti (due rate da € 175 l'una);
                                         € 350 per non residenti (due rate da € 175 l'una).
A.S.2020/2021
Pre scuola: retta annuale €68,00
Post scuola: €354,00 suddivisi in due rette da €177,00

Bollettino Pago PA

Scadenza / Periodicità / Frequenza

Le iscrizioni vengono raccolte entro i termini stabiliti annualmente dall'Amministrazione e in corso d'anno per esigenze sopraggiunte.

Tempi del procedimento

All'atto dell'iscrizione per le istanze pervenute entro i termni.

Eentro 5 giorni lavorativi per le iscrizioni fuori termine.

Responsabili e strumenti di tutela
Unità organizzativa responsabile istruttoria
Servizio Istruzione
Responsabile provvedimento
Segretario Comunale
Strumenti di tutela

Strumenti di tutela giurisdizionale

Contro gli atti della pubblica amministrazione è sempre ammessa la tutela giurisdizionale dei diritti e degli interessi legittimi dinanzi agli organi di giurisdizione ordinaria o amministrativa (art. 113 Cost.)

L'organo competente per la tutela giurisdizionale per atti e/o provvedimenti ritenuti illegittimi sono il Tribunale Amministrativo Regionale della Regione Emilia Romagna (in primo grado) e il Consiglio di Stato (secondo grado).

Termini per presentare un ricorso per atti e/o provvedimenti amministrativi in generale:
60 giorni, a pena di decadenza, dalla notificazione dell'atto, dalla sua comunicazione o comunque conoscenza; in caso di termini diversi, gli stessi sono comunque specificati nell’atto medesimo.

Termini per presentare un ricorso contro il silenzio della pubblica amministrazione
L'azione può essere proposta trascorsi i termini per la conclusione del procedimento amministrativo, fintanto che l’Amministrazione continua ad essere inadempiente e, comunque, non oltre un anno dalla scadenza del termine di conclusione del procedimento amministrativo.

Termini per fare ricorso su richieste di accesso ai documenti amministrativi
L'azione può essere proposta entro 30 giorni dalla conoscenza della decisione impugnata o dalla formazione del silenzio-rifiuto, mediante notificazione al Comune e ad almeno un controinteressato.

Strumenti di tutela amministrativa

Ricorso in opposizione: avanti la stessa Autorità che ha emanato il provvedimento, entro 30 giorni;
Ricorso gerarchico: avanti l’Autorità gerarchicamente superiore, entro 30 giorni;
Ricorso straordinario al Capo dello Stato: entro 120 giorni dalla notificazione, comunicazione o conoscenza dell'atto impugnato ritenuto illegittimo (in alternativa al ricorso al T.A.R., Tribunale Amministrativo Regionale).

Altre informazioni utili
Normativa
  • Normativa Comunale: Regolamento per l'accesso ai servizi scolastici, educativi e assistenziali e interventi per il diritto allo studio approvato con deliberazione C.C. 77/2014.
  • Normativa generale: L.R. 26/2001
  • Documento Previsione Entrate 2019 approvato con deliberazione C.C. n. 88/2018.
Customer satisfaction

Ufficio al quale rivolgersi

Responsabile: Segretario Comunale

lunedì, martedì, mercoledì e venerdì 8.30-13.00