03-06 anni: centri estivi

I genitori di bambini dai 3 ai 6 anni possono chiedere di utilizzare il servizio estivo.

Requisiti e dettagli

Il centro estivo ricreativo 3-6 anni è un servizio rivolto ai bambini frequentanti le scuole dell’infanzia che offre un sostegno alle famiglie lavorativamente impegnate durante l’estate e ai bambini un contesto educativo che propone attività divertenti, stimolanti e creative.
Il progetto educativo del centro estivo 3-6 anni si propone di stimolare la curiosità e l’esplorazione, di favorire il movimento, di orientare alla conoscenza dei materiali, alla costruzione con i materiali, di valorizzare le esperienze di gioco con i materiali naturali, di promuovere l’espressività e la creatività, di arricchire la narrazione, di stimolare collaborazione e la socializzazione nel gioco.
Possono frequentare il centro estivo 3-6 anni i bambini e le bambine residenti e/o frequentanti le scuole dell’infanzia di Maranello i cui genitori siano lavorativamente impegnati nel periodo di attivazione del servizio.
Carta Servizi Ricreativi Estivi 3-6 anni

Servizio on line
Servizio Online

Per effettuare l'iscrizione on-line bisogna accedere al portale EntraNext

Come accedere ai servizi online
Autenticazione Federa livello alto; Autenticazione SPID livello alto
Modalità di erogazione / Canali
Tempi e costi
Costi a carico del cittadino / impresa

ANNO 2019

Tariffa massima settimanale € 63,00.

Tariffe agevolate in base all'ISEE, ai turni e per famiglie numerose.

Bollettino PagoPa

Scadenza / Periodicità / Frequenza

Le iscrizioni si raccolgono indicativamente nei mesi di aprile e maggio di ogni anno, per il mese di luglio

Responsabili e strumenti di tutela
Unità organizzativa responsabile istruttoria
Servizio Istruzione
Responsabile procedimento
Patrizia Tagliazucchi
Strumenti di tutela

Strumenti di tutela giurisdizionale

Contro gli atti della pubblica amministrazione è sempre ammessa la tutela giurisdizionale dei diritti e degli interessi legittimi dinanzi agli organi di giurisdizione ordinaria o amministrativa (art. 113 Cost.)

L'organo competente per la tutela giurisdizionale per atti e/o provvedimenti ritenuti illegittimi sono il Tribunale Amministrativo Regionale della Regione Emilia Romagna (in primo grado) e il Consiglio di Stato (secondo grado).

Termini per presentare un ricorso per atti e/o provvedimenti amministrativi in generale:
60 giorni, a pena di decadenza, dalla notificazione dell'atto, dalla sua comunicazione o comunque conoscenza; in caso di termini diversi, gli stessi sono comunque specificati nell’atto medesimo.

Termini per presentare un ricorso contro il silenzio della pubblica amministrazione
L'azione può essere proposta trascorsi i termini per la conclusione del procedimento amministrativo, fintanto che l’Amministrazione continua ad essere inadempiente e, comunque, non oltre un anno dalla scadenza del termine di conclusione del procedimento amministrativo.

Termini per fare ricorso su richieste di accesso ai documenti amministrativi
L'azione può essere proposta entro 30 giorni dalla conoscenza della decisione impugnata o dalla formazione del silenzio-rifiuto, mediante notificazione al Comune e ad almeno un controinteressato.

Strumenti di tutela amministrativa

Ricorso in opposizione: avanti la stessa Autorità che ha emanato il provvedimento, entro 30 giorni;
Ricorso gerarchico: avanti l’Autorità gerarchicamente superiore, entro 30 giorni;
Ricorso straordinario al Capo dello Stato: entro 120 giorni dalla notificazione, comunicazione o conoscenza dell'atto impugnato ritenuto illegittimo (in alternativa al ricorso al T.A.R., Tribunale Amministrativo Regionale).

Altre informazioni utili
Normativa
  • Regolamento per l’accesso ai servizi scolastici, educativi e assistenziali e interventi per il diritto allo studio approvato con Deliberazione di C.C. 77/2014
  • Carta Servizi Ricreativi Estivi 3-6 anni;
  • Piano dei servizi estivi approvato con deliberazione G.C. 45/2019;
  • Normativa generale: L.R. 34/1997, Direttiva Regionale 1061/98; L.R. 26/01.
Customer satisfaction

Ufficio al quale rivolgersi

Responsabile: Patrizia Tagliazucchi

lunedì, martedì, mercoledì e venerdì 8.30-13.00