11-14 anni: trasporto scolastico

I genitori di bambini in età dagli 11 ai 14 anni che frequentano le scuole del territorio possono chiedere di utilizzare il servizio di trasporto scolastico.

Requisiti e dettagli

Posso essere iscritti al servizio gli alunni frequentanti le scuole del territorio con distanza di almeno 300 mt tra casa e scuola in linea d'aria.

Servizio on line
Servizio Online

Portale EntraNetx

Come accedere ai servizi online
Autenticazione Federa livello alto; Autenticazione SPID livello alto
Modalità di erogazione / Canali
Tempi e costi
Costi a carico del cittadino / impresa

A.S. 2019/2020

Trasporto scolastico: retta annuale pari ad € 180,50 per i residenti

retta agevolata € 119,50 per ISEE inferiore ad € 6.025,00;

retta annuale pari ad € 361,00 per non residenti.

Rette e agevolazioni tariffe

Bollettino PagoPa

Scadenza / Periodicità / Frequenza

L'iscrizione al primo anno va effettuata entro i termini stabiliti dall'Amministrazione (dal 1 aprile al 31 maggio 2019)

Gli anni successivi al primo si intendo tacitamente confermati salvo disdetta da presentare prima dell'avvio dell'anno scolastico.
Entro il 31 maggio di ogni anno è possibile inoltre richiedere variazioni di fermate e/o di tragitto.

Le domande fuori termine vengono raccolte in ogni momento dell'anno compatibilmente con la capienza e il piano dei servizi.

Tempi del procedimento

La conferma alle iscrizioni, pervenute entro i termini, è data  dal piano del trasporto scolastico contenente fermate, orari e percorsi.

Esso viene approvato di norma entro i primi giorni di settembre e comunque prima dell'inizio della scuola.
Per iscrizioni in corso d'anno l'ammissione è subordinata alla capienza dei mezzi e sarà comunicata entro 5/10 gg. dal ricevimento dell'istanza.

Responsabili e strumenti di tutela
Unità organizzativa responsabile istruttoria
Servizio Istruzione
Responsabile procedimento
Patrizia Tagliazucchi
Soggetto a cui è attribuito il potere sostitutivo
Segretario Comunale
Strumenti di tutela

Strumenti di tutela giurisdizionale

Contro gli atti della pubblica amministrazione è sempre ammessa la tutela giurisdizionale dei diritti e degli interessi legittimi dinanzi agli organi di giurisdizione ordinaria o amministrativa (art. 113 Cost.)

L'organo competente per la tutela giurisdizionale per atti e/o provvedimenti ritenuti illegittimi sono il Tribunale Amministrativo Regionale della Regione Emilia Romagna (in primo grado) e il Consiglio di Stato (secondo grado).

Termini per presentare un ricorso per atti e/o provvedimenti amministrativi in generale:
60 giorni, a pena di decadenza, dalla notificazione dell'atto, dalla sua comunicazione o comunque conoscenza; in caso di termini diversi, gli stessi sono comunque specificati nell’atto medesimo.

Termini per presentare un ricorso contro il silenzio della pubblica amministrazione
L'azione può essere proposta trascorsi i termini per la conclusione del procedimento amministrativo, fintanto che l’Amministrazione continua ad essere inadempiente e, comunque, non oltre un anno dalla scadenza del termine di conclusione del procedimento amministrativo.

Termini per fare ricorso su richieste di accesso ai documenti amministrativi
L'azione può essere proposta entro 30 giorni dalla conoscenza della decisione impugnata o dalla formazione del silenzio-rifiuto, mediante notificazione al Comune e ad almeno un controinteressato.

Strumenti di tutela amministrativa

Ricorso in opposizione: avanti la stessa Autorità che ha emanato il provvedimento, entro 30 giorni;
Ricorso gerarchico: avanti l’Autorità gerarchicamente superiore, entro 30 giorni;
Ricorso straordinario al Capo dello Stato: entro 120 giorni dalla notificazione, comunicazione o conoscenza dell'atto impugnato ritenuto illegittimo (in alternativa al ricorso al T.A.R., Tribunale Amministrativo Regionale).

Altre informazioni utili

Normativa comunale:

• Regolamento per l'accesso ai servizi scolastici, educativi e interventi per il diritto allo studio approvato con deliberazione C.C. 77/2014.
  • Carta dei servizi trasporto approvata con deliberazione G.C. n. 110 del 08/07/2008 e revisionata con determinazione n. 441/2011

Normativa generale: L.R. 26/2001

Customer satisfaction
Altre informazioni

Ogni anno, prima del termine dell'anno scolastico, viene distribuita tramite le scuole una comunicazione agli alunni frequentanti le scuole del Comune di Maranello, nella quale si comunica la tacita conferma di iscrizione per l'anno successivo e si offre la possibilità di iscriversi per chi già non inserito nel piano o di fare richiesta di ritiro o variazione di fermata, per l'anno scolastico successivo.

Intorno al mese di aprile viene distribuita, tramite le scuole, una comunicazione agli alunni frequentanti la classe 3°delle scuole secondarie di primo grado del Comune di Maranello, nella quale si chiede di richiedere il trasporto per i giorni di esame. La richiesta da parte dell'utente avviene attraverso la restituzione del modulo fornito,  debitamente compilato in ogni sua parte.

Ufficio al quale rivolgersi

Responsabile: Patrizia Tagliazucchi

lunedì, martedì, mercoledì e venerdì 8.30-13.00
giovedì 8.30-13.30 e 14.30-18.30