01-03 anni: prolungamento orario nido

I genitori di bambini da 1 a 3 anni che frequentano i nidi del territorio possono chiedere di utilizzare il servizio di prolungamento orario.

Requisiti e dettagli

Il servizio di prolungamento orario è riservato ai bambini frequentanti le sezioni a tempo pieno che, per esigenze lavorative di entrambi i genitori o altri motivi documentati, abbiano necessità di prolungare la permanenza al nido oltre il normale orario di apertura e pertanto dal lunedì al venerdì dalle 16:30 alle 18:30.

Al servizio ci si iscrive mediante la compilazione di apposita domanda online; chi è in possesso di credenziali FEDERA o SPID può procedere autonomamente collegandosi al portale ENTRANEXT ,chi non è in possesso delle credenziali può rivolgersi al Servizio Istruzione nei giorni e orari di apertura:

Lunedì, Martedì, Mercoledì e Venerdì dalle 8,30 alle 13,00

Giovedì dalle 8,30 alle 13,30 e dalle 14,30 alle 18,30.

Per i nuovi ammessi il servizio può essere richiesto in sede di conferma d'iscrizione.

Per i bambini già frequentanti prima del termine dell'anno scolastico, viene inviata una comunicazione relativa alla tacita conferma di iscrizione al servizio per l'anno scolastico successivo. Vengono accolte anche iscrizioni in corso d'anno.

Le educatrici, tenendo conto della peculiarità' del servizio, adottano gli strumenti adeguati ai tempi e alle esigenze dei bambini; trattandosi di bambini di età eterogenea, si programmano situazioni di gioco rilassanti e tranquille e si dedica la necessaria attenzione alla relazione con il genitore e allo scambio di informazioni al momento dell'uscita.

Servizio on line
Servizio Online

E' possibile presentare domanda di iscrizioni accendendo al portale Entranext.

Come accedere ai servizi online
Autenticazione Federa livello alto; Autenticazione SPID livello alto
Tempi e costi
Costi a carico del cittadino / impresa

Retta a.s. 2019/2020 utenti residenti a Maranello: € 28,00 mensili.
Retta a.s. 2019/2020 utenti non residenti a Maranello: la retta è già compresa nella retta mensile del nido d'infanzia prevista per i non residenti.

Bolletino PagoPa

Scadenza / Periodicità / Frequenza

L'iscrizione al prolungamento orario Nido avviene in sede di conferma d'iscrizione (giugno) oppure in corso d'anno. Per i bambini già frequentanti l'iscrizione viene tacitamente rinnovata per gli anni successivi al primo.

Tempi del procedimento

Qualora si posseggano i requisiti la domanda presentata s'intende automaticamente accolta.

Responsabili e strumenti di tutela
Unità organizzativa responsabile istruttoria
Servizio Istruzione
Responsabile procedimento
Patrizia Tagliazucchi
Soggetto a cui è attribuito il potere sostitutivo
Segretario Comunale
Strumenti di tutela

Strumenti di tutela giurisdizionale

Contro gli atti della pubblica amministrazione è sempre ammessa la tutela giurisdizionale dei diritti e degli interessi legittimi dinanzi agli organi di giurisdizione ordinaria o amministrativa (art. 113 Cost.)

L'organo competente per la tutela giurisdizionale per atti e/o provvedimenti ritenuti illegittimi sono il Tribunale Amministrativo Regionale della Regione Emilia Romagna (in primo grado) e il Consiglio di Stato (secondo grado).

Termini per presentare un ricorso per atti e/o provvedimenti amministrativi in generale:
60 giorni, a pena di decadenza, dalla notificazione dell'atto, dalla sua comunicazione o comunque conoscenza; in caso di termini diversi, gli stessi sono comunque specificati nell’atto medesimo.

Termini per presentare un ricorso contro il silenzio della pubblica amministrazione
L'azione può essere proposta trascorsi i termini per la conclusione del procedimento amministrativo, fintanto che l’Amministrazione continua ad essere inadempiente e, comunque, non oltre un anno dalla scadenza del termine di conclusione del procedimento amministrativo.

Termini per fare ricorso su richieste di accesso ai documenti amministrativi
L'azione può essere proposta entro 30 giorni dalla conoscenza della decisione impugnata o dalla formazione del silenzio-rifiuto, mediante notificazione al Comune e ad almeno un controinteressato.

Strumenti di tutela amministrativa

Ricorso in opposizione: avanti la stessa Autorità che ha emanato il provvedimento, entro 30 giorni;
Ricorso gerarchico: avanti l’Autorità gerarchicamente superiore, entro 30 giorni;
Ricorso straordinario al Capo dello Stato: entro 120 giorni dalla notificazione, comunicazione o conoscenza dell'atto impugnato ritenuto illegittimo (in alternativa al ricorso al T.A.R., Tribunale Amministrativo Regionale).

Altre informazioni utili
Normativa
  • Regolamento servizi scolastici, educativi e per il diritto allo studio approvato con deliberazione C.C. 77/2014.
  • Piano dell'offerta dei servizi educativi per la prima infanzia approvata con deliberazione G.C. n. 44/2019
  • Direttiva Regionale 85/2012
  • Documento Previsione Entrate 2019 approvato con deliberazione C.C. n. 88/2018.

Ufficio al quale rivolgersi

Responsabile: Patrizia Tagliazucchi

lunedì, martedì, mercoledì e venerdì 8.30-13.00
giovedì 8.30-13.30 e 14.30-18.30