00-03 anni: centri estivi

Il servizio estivo 0/3 è rivolto a bambini già frequentanti i nidi d'infanzia durante l’anno scolastico

Requisiti e dettagli

Il servizio estivo di nido è un servizio educativo rivolto ai bambini frequentanti i nidi d’infanzia e il cestino dei tesori, i cui genitori siano entrambi occupati nel periodo estivo.
Il centro estivo nido offre ai bambini e alle bambine sia elementi di continuità con l'esperienza vissuta durante l’anno educativo che situazioni di cambiamento, di nuove scoperte e di nuovi incontri; le attività di gioco sono fortemente caratterizzate dalle opportunità offerte dallo spazio esterno nella stagione estiva.
Possono frequentare il centro estivo 1-3 anni i bambini e le bambine frequentanti i nidi d’infanzia di Maranello, il Cestino dei Tesori e lo Spazio Bambini, i cui genitori siano lavorativamente impegnati nel periodo di attivazione del servizio.
Il servizio è comprensivo di mensa (colazione, pranzo e merenda).

Servizio on line; Modulo da compilare e inviare con mail
Servizio Online
Come accedere ai servizi online
Autenticazione Federa livello alto; Autenticazione SPID livello alto
Modalità di erogazione / Canali
Come ricevere/fornire informazioni aggiuntive
Tempi e costi
Costi a carico del cittadino / impresa

La retta mensile è pari alla retta del servizio nido a Tempo Pieno dell’anno educativo di riferimento; a tale tariffa si aggiunge il costo del servizio prolungamento orario eventualmente richiesto. pari a € 28,00.

Bollettino PagoPa

Scadenza / Periodicità / Frequenza

Responsabili e strumenti di tutela
Unità organizzativa responsabile istruttoria
Servizio Istruzione
Soggetto a cui è attribuito il potere sostitutivo
Segretario Comunale
Strumenti di tutela

Strumenti di tutela giurisdizionale

Contro gli atti della pubblica amministrazione è sempre ammessa la tutela giurisdizionale dei diritti e degli interessi legittimi dinanzi agli organi di giurisdizione ordinaria o amministrativa (art. 113 Cost.)

L'organo competente per la tutela giurisdizionale per atti e/o provvedimenti ritenuti illegittimi sono il Tribunale Amministrativo Regionale della Regione Emilia Romagna (in primo grado) e il Consiglio di Stato (secondo grado).

Termini per presentare un ricorso per atti e/o provvedimenti amministrativi in generale:
60 giorni, a pena di decadenza, dalla notificazione dell'atto, dalla sua comunicazione o comunque conoscenza; in caso di termini diversi, gli stessi sono comunque specificati nell’atto medesimo.

Termini per presentare un ricorso contro il silenzio della pubblica amministrazione
L'azione può essere proposta trascorsi i termini per la conclusione del procedimento amministrativo, fintanto che l’Amministrazione continua ad essere inadempiente e, comunque, non oltre un anno dalla scadenza del termine di conclusione del procedimento amministrativo.

Termini per fare ricorso su richieste di accesso ai documenti amministrativi
L'azione può essere proposta entro 30 giorni dalla conoscenza della decisione impugnata o dalla formazione del silenzio-rifiuto, mediante notificazione al Comune e ad almeno un controinteressato.

Strumenti di tutela amministrativa

Ricorso in opposizione: avanti la stessa Autorità che ha emanato il provvedimento, entro 30 giorni;
Ricorso gerarchico: avanti l’Autorità gerarchicamente superiore, entro 30 giorni;
Ricorso straordinario al Capo dello Stato: entro 120 giorni dalla notificazione, comunicazione o conoscenza dell'atto impugnato ritenuto illegittimo (in alternativa al ricorso al T.A.R., Tribunale Amministrativo Regionale).

Altre informazioni utili
Normativa
  • Regolamento per l’accesso ai servizi scolastici, educativi e assistenziali e interventi per il diritto allo studio approvato con Deliberazione di C.C. 77/2014;
  • Piano dei servizi estivi approvato con deliberazione n.45 del 7/04/2020;
  • Normativa generale: L.R. 34/1997, Direttiva Regionale 1061/98; L.R. 26/01.
  • Documento Previsione Entrate 2019 approvato con deliberazione C.C. n. 88/2018.

Ufficio al quale rivolgersi

Responsabile: Segretario Comunale

lunedì, martedì, mercoledì e venerdì 8.30-13.00
giovedì 8.30-13.30 e 14.30-18.30