Procedura per rincongiunzione periodi e riscatti periodi e titoli

Se hai lavorato presso uno dei nostri enti e hai bisogno di un certificato con contributi (ai fini ricongiunzione e riscatto), puoi farne richiesta presso il nostro ufficio.

E-Mail; P.E.C. (Posta Elettronica Certificata); Fax; Sportello; Posta cartacea
Modalità di erogazione / Canali
E-Mail; P.E.C. (Posta Elettronica Certificata); Sportello
Tempi e costi
Costi a carico del cittadino / impresa

Costi di riproduzione fissati con delibera di giunta comunale nr. 180 del 27/12/2016.

Esente se richiesto da ente pubblico

Tempi del procedimento

180 giorni

Responsabili e strumenti di tutela
Unità organizzativa responsabile istruttoria
Servizio Personale e Organizzazione
Referente principale da contattare
Servizio Personale e Organizzazione
Soggetto a cui è attribuito il potere sostitutivo
Segretario Comunale
Strumenti di tutela

Strumenti di tutela giurisdizionale

Contro gli atti della pubblica amministrazione è sempre ammessa la tutela giurisdizionale dei diritti e degli interessi legittimi dinanzi agli organi di giurisdizione ordinaria o amministrativa (art. 113 Cost.)

L'organo competente per la tutela giurisdizionale per atti e/o provvedimenti ritenuti illegittimi sono il Tribunale Amministrativo Regionale della Regione Emilia Romagna (in primo grado) e il Consiglio di Stato (secondo grado).

Termini per presentare un ricorso per atti e/o provvedimenti amministrativi in generale: 60 giorni, a pena di decadenza, dalla notificazione dell'atto, dalla sua comunicazione o comunque conoscenza; in caso di termini diversi, gli stessi sono comunque specificati nell’atto medesimo.

Termini per presentare un ricorso contro il silenzio della pubblica amministrazione L'azione può essere proposta trascorsi i termini per la conclusione del procedimento amministrativo, fintanto che l’Amministrazione continua ad essere inadempiente e, comunque, non oltre un anno dalla scadenza del termine di conclusione del procedimento amministrativo.

Termini per fare ricorso su richieste di accesso ai documenti amministrativi L'azione può essere proposta entro 30 giorni dalla conoscenza della decisione impugnata o dalla formazione del silenzio-rifiuto, mediante notificazione al Comune e ad almeno un controinteressato.

Strumenti di tutela amministrativa

Ricorso in opposizione: avanti la stessa Autorità che ha emanato il provvedimento, entro 30 giorni;  Ricorso gerarchico: avanti l’Autorità gerarchicamente superiore, entro 30 giorni;  Ricorso straordinario al Capo dello Stato: entro 120 giorni dalla notificazione, comunicazione o conoscenza dell'atto impugnato ritenuto illegittimo (in alternativa al ricorso al T.A.R., Tribunale Amministrativo Regionale).

Altre informazioni utili

Normativa previdenziale per i dipendenti pubblici

Ufficio al quale rivolgersi

Responsabile: Rabacchi Marco