Accesso agli atti pratica edilizia: ricerca e visura

Puoi richiedere l'accesso e il rilascio di copie di documenti tecnici e amministrativi, depositati presso il Comune, facenti parte di procedimenti urbanistici ed edilizi.

Requisiti e dettagli

La richiesta di accesso agli atti prevede  il rilascio delle copie di documenti tecnici e amministrativi, depositati presso il Servizio Pianificazione e Gestione del Territorio, facenti parte di procedimento urbanistici ed edilizi.

Il rilascio delle copie, avviene previa positiva istruttoria del servizio competente (legittimazione del richiedente, identificazione, dimostrazione dell'interesse giuridicamente rilevante), con le modalità indicate nella richiesta.

Modalità di richiesta
Modulo da compilare e inviare con P.E.C.; Modulo da compilare e consegnare a sportello
Tempi e costi
Costi a carico del cittadino / impresa

Per poter accedere agli atti amministrativi è necessario il versamento dei diritti di segreteria da effettuarsi contestualmente alla presentazione della richiesta.

I diritti di segreteria sono pari a € 9,00 per fascicolo e/o pratica edilizia.

Sono inoltre dovuti i costi di riproduzione fissati con delibera di giunta comunale nr. 157 del 30/12/2012 così definiti:

fotocopie/stampa in bianco e nero:  formato A4 € 0,20,   formato A3 € 0,30,

Fotocopie/Stampe  a colori: formato A4 € 0,80, formato A3 € 1,60.

Fotocopie stampe a colori fronte retro: formato A4 € 1.35, formato A3 € 2,65

Modalità di pagamento

E' possibile procedere al pagamento dei diritti di segreteria direttamente presso la segreteria dell'Area Tecnica.

Altrimenti può essere effettuato con  una delle modalità indicate al seguente allegato:

Diritti di Segreteria

Scadenza / Periodicità / Frequenza

Il rilascio della documentazione oggetto di accesso agli atti deve avvenire entro 30 giorni dalla data della richiesta

Responsabili e strumenti di tutela
Unità organizzativa responsabile istruttoria
Referente principale da contattare
Responsabile procedimento
Elisa Tommasini
Responsabile provvedimento
Elisa Tommasini
Soggetto a cui è attribuito il potere sostitutivo
Segretario Comunale
Strumenti di tutela

Strumenti di tutela giurisdizionale

Contro gli atti della pubblica amministrazione è sempre ammessa la tutela giurisdizionale dei diritti e degli interessi legittimi dinanzi agli organi di giurisdizione ordinaria o amministrativa (art. 113 Cost.)

L'organo competente per la tutela giurisdizionale per atti e/o provvedimenti ritenuti illegittimi sono il Tribunale Amministrativo Regionale della Regione Emilia Romagna (in primo grado) e il Consiglio di Stato (secondo grado).

Termini per presentare un ricorso per atti e/o provvedimenti amministrativi in generale:
60 giorni, a pena di decadenza, dalla notificazione dell'atto, dalla sua comunicazione o comunque conoscenza; in caso di termini diversi, gli stessi sono comunque specificati nell’atto medesimo.

Termini per presentare un ricorso contro il silenzio della pubblica amministrazione
L'azione può essere proposta trascorsi i termini per la conclusione del procedimento amministrativo, fintanto che l’Amministrazione continua ad essere inadempiente e, comunque, non oltre un anno dalla scadenza del termine di conclusione del procedimento amministrativo.

Termini per fare ricorso su richieste di accesso ai documenti amministrativi
L'azione può essere proposta entro 30 giorni dalla conoscenza della decisione impugnata o dalla formazione del silenzio-rifiuto, mediante notificazione al Comune e ad almeno un controinteressato.

Strumenti di tutela amministrativa

Ricorso in opposizione: avanti la stessa Autorità che ha emanato il provvedimento, entro 30 giorni;
Ricorso gerarchico: avanti l’Autorità gerarchicamente superiore, entro 30 giorni;
Ricorso straordinario al Capo dello Stato: entro 120 giorni dalla notificazione, comunicazione o conoscenza dell'atto impugnato ritenuto illegittimo (in alternativa al ricorso al T.A.R., Tribunale Amministrativo Regionale).

Ufficio al quale rivolgersi

Responsabile: Elisa Tommasini

Telefono: 0536 240088 - 0536 240089
Email: mirco.manfredini@comune.maranello.mo.it