Credenziali per i servizi online

Gli Enti dell' Unione del Distretto Ceramico mettono a disposizione di cittadini e imprese, servizi online di vario genere. Alcuni di questi sono ad accesso libero, mentre per accedere ad altri servizi viene richiesto di inserire un nome utente e una password: questa attività è indispensabile affinché solo la persona autorizzata abbia accesso alle proprie informazioni personali. Quanto più le informazioni sono riservate, tanto più il sistema di autenticazione deve garantire misure di sicurezza idonee a ridurre al minimo i rischi di accesso non autorizzato o trattamento dei dati personali non consentito. I servizi online degli Enti dell'Unione del Distretto Ceramico richiedono l'utilizzo delle credenziali SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale, che permette di accedere a tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione italiana con un'unica Identità Digitale (username e password).

Requisiti e dettagli

Le credenziali SPID hanno i seguenti livelli di sicurezza:

• Livello 1: permette di accedere ai servizi online attraverso un nome utente e una password scelti dall’utente. E' il livello di SPID utilizzato dagli enti dell'Unione per l'accesso a servizi online.
  • Livello 2: consente l’accesso attraverso un nome utente e una password scelti dall’utente, più la generazione di un codice temporaneo di accesso (one time password), fruibile attraverso un dispositivo (es smartphone)
  • Livello 3: prevede l’utilizzo di ulteriori soluzioni di sicurezza e di dispositivi fisici (es smart card) che vengono erogati dal gestore dell’identità
Servizio on line
Servizio Online

Come accedere ai servizi online
Autenticazione Federa livello basso; Autenticazione Federa livello medio
Modalità di erogazione / Canali
Servizio on line
Come ricevere/fornire informazioni aggiuntive
Tempi e costi
Costi a carico del cittadino / impresa
Responsabili e strumenti di tutela
Strumenti di tutela

Strumenti di tutela giurisdizionale

Contro gli atti della pubblica amministrazione è sempre ammessa la tutela giurisdizionale dei diritti e degli interessi legittimi dinanzi agli organi di giurisdizione ordinaria o amministrativa (art. 113 Cost.)

L'organo competente per la tutela giurisdizionale per atti e/o provvedimenti ritenuti illegittimi sono il Tribunale Amministrativo Regionale della Regione Emilia Romagna (in primo grado) e il Consiglio di Stato (secondo grado).

Termini per presentare un ricorso per atti e/o provvedimenti amministrativi in generale:
60 giorni, a pena di decadenza, dalla notificazione dell'atto, dalla sua comunicazione o comunque conoscenza; in caso di termini diversi, gli stessi sono comunque specificati nell’atto medesimo.

Termini per presentare un ricorso contro il silenzio della pubblica amministrazione
L'azione può essere proposta trascorsi i termini per la conclusione del procedimento amministrativo, fintanto che l’Amministrazione continua ad essere inadempiente e, comunque, non oltre un anno dalla scadenza del termine di conclusione del procedimento amministrativo.

Termini per fare ricorso su richieste di accesso ai documenti amministrativi
L'azione può essere proposta entro 30 giorni dalla conoscenza della decisione impugnata o dalla formazione del silenzio-rifiuto, mediante notificazione al Comune e ad almeno un controinteressato.

Strumenti di tutela amministrativa

Ricorso in opposizione: avanti la stessa Autorità che ha emanato il provvedimento, entro 30 giorni;
Ricorso gerarchico: avanti l’Autorità gerarchicamente superiore, entro 30 giorni;
Ricorso straordinario al Capo dello Stato: entro 120 giorni dalla notificazione, comunicazione o conoscenza dell'atto impugnato ritenuto illegittimo (in alternativa al ricorso al T.A.R., Tribunale Amministrativo Regionale).

16.09.2020

Alienazione di aree comunali

Bando di gara per proprietà a sud della strada Pedemontana. Domande entro il 16 ottobre

21.07.2020