Accessibilità

Passaporto

Il passaporto è un documento di riconoscimento che consente di viaggiare in tutti gli stati del mondo riconosciuti dallo Stato italiano. Può essere ottenuto da tutti i cittadini italiani. In Italia è rilasciato dalle Questure e all'estero dalle Rappresentanze Diplomatiche e Consolari.

Cos'è
Requisiti e dettagli

Essere cittadino italiano residente nel Comune

Come ricevere/fornire informazioni aggiuntive

Chiunque intenda ottenere rilascio o rinnovo del passaporto deve presentare apposita domanda indirizzata alla Polizia di Stato  e presentarsi dopo aver preso appuntamento on-line presso il commissariato o la Questura.    

 

Per i cittadini residenti nel Comune di Maranello è possibile, in caso di comprovata urgenza*, presentarsi presso l'Ufficio Anagrafe su appuntamento per compilare il modello di domanda per il rilascio/rinnovo del passaporto e richiedere l’autentica della foto.  Per la procedura occorre una marca da bollo per passaporto, il versamento in posta e due foto tessera.

Nel caso del rilascio del passaporto per minori è necessaria la presenza del minore accompagnato da entrambi i genitori.

 

Sarà successivamente necessario recarsi in commissariato/Questura per i rilievi biometrici (impronte digitali) e la consegna della documentazione.

 

* i casi d’urgenza dovranno essere documentati

Tempi e costi
Costi a carico del cittadino / impresa

Marca di concessione governativa, versamento postale.

Per maggiori informazioni si veda il sito della Polizia di Stato 

 

Si ricorda che dal 24 giugno 2014 è abolita la tassa annuale del passaporto ordinario da € 40,29.

Contribuzione Ente

Qualora l'appuntamento per il rilascio del passaporto venga preso direttamente dagli operatori dell'anagrafe verrà richiesto un contributo secondo le  tariffe determinate dall'Ente. 

Scadenza / Periodicità / Frequenza

Il passaporto ha validità  di 10 anni dalla data del rilascio e alla scadenza non può più essere rinnovato.

Per i minori di età inferiore ai 3 anni il passaporto vale 3 anni; per i minori di età compresa tra i 3 ed i 18 anni il passaporto vale 5 anni.

Tempi del procedimento

Si consiglia di recarsi direttamente nella questura /commissariato scelto per avere informazioni circa i tempi del rilascio. 

Altre informazioni utili
Normativa

Legge n. 1185/1967 e successive modificazioni

Ufficio al quale rivolgersi

Anagrafe

Responsabile: Lucia Innacolo

Orari

 

Lunedì 8.30-13.00

Martedì, mercoledì, venerdì e sabato 8.30-12.30

Giovedì 8.30-17.30

Agosto 2020

Il Servizio Anagrafe è aperto, nella giornata di sabato, solo per le denunce di morte e le urgenze documentate (ore 8.30-12.30).

Risposte telefoniche dal lunedì al venerdì 12-13 giovedì anche 16.30-17.30 sabato 11.30-12.30

 

Sede

Piazza Libertà 33, 41053 Maranello (MO)