Verde privato: abbattimento e potatura alberi

Se devi abbattere o potare un albero in una proprietà privata, in alcuni casi, devi fare una comunicazione e l'ufficio valuterà se devi ottenere un'autorizzazione.

Requisiti e dettagli
  • Abbattere piante con circonferenza del tronco superiore a 40 cm, misurato ad 1 metro di altezza dal terreno
  • Abbattere siepi in ambito rurale
  • Potare in periodi non ordinari (dal 16 marzo al 30 giugno e dal 1 settembre al 31 ottobre)

Coloro che intendono procedere con gli interventi sopradescritti devono presentare una comunicazione in carta libera alla Amministrazione comunale, utilizzando la modulistica predisposta, nella quale debbono essere descritte le caratteristiche delle piante e le motivazioni dell’intervento.

Modalità di richiesta
Modulo da compilare e consegnare a sportello; Modulo da compilare e inviare con mail; Modulo da compilare e inviare con P.E.C.; Modulo da compilare e inviare con fax; Modulo da compilare e inviare con posta cartacea
Modalità di erogazione / Canali
Consegna documento a sportello; Invio documento con mail; Invio documento con P.E.C.; Invio documento con fax; Invio documento con posta cartacea; Invio documento con messo notificatore
Tempi e costi
Costi a carico del cittadino / impresa

Diritti di segreteria (euro 30,00) per interventi in tutela ordinaria con espressa richiesta di riduzione dei tempi del procedimento.

Modalità di pagamento

Il pagamento dei Diritti di segreteria può essere effettuato in contanti direttamente presso la segreteria dell'Area tecnica, in alternativa in uno dei seguenti modi, indicando con chiarezza la causale del pagamento:

• Tramite BONIFICO BANCARIO a favore di: Comune di Maranello-Tesoreria Comunale c/o Banco BMP S.p.A. – Filiali di Maranello - IBAN: IT61P0503466820000000012982;
  • Tramite CONTO CORRENTE POSTALE sul c/c n. 17343419 – Intestato a Comune di Maranello-Tesoreria Comunale c/o Banco San Geminiano e San Prospero - Gruppo Banca Popolare – Filiali di Maranello;
  • Tramite il PAGAMENTO ON LINE CON CARTA DI CREDITO, collegandosi al sito del Comune di Maranello, selezionando “pagamenti on line” all'interno dei “Servizi On Line” e seguendo le istruzioni di pagamento per le “Concessioni e Autorizzazioni Edilizie”;
Scadenza / Periodicità / Frequenza

L'autorizzazione espressamente rilasciata (ovvero ottenuta tramite silenzio assenso) consente di intervenire entro 6 mesi dalla data di presentazione della comunicazione/domanda.
Gli interventi di piantumazione sostitutiva devono essere realizzati entro 18 mesi.

Tempi del procedimento

Gli interventi in tutela semplificata sono approvati per silenzio-assenso dopo 7 giorni dalla presentazione, salvo diniego motivato espressamente comunicato
Gli interventi in tutela ordinaria sono approvati:
- per silenzio-assenso dopo 30 giorni dalla presentazione, salvo diniego motivato espressamente comunicato
- con provvedimento espresso entro 7 giorni dalla presentazione (provvedimento urgente), se espressamente richiesto dal proponente l'intervento, previo pagamento dei diritti di segreteria (Euro 30,00)
Gli interventi in tutela speciale sono approvati di norma entro 60 giorni, salvo differenti tempi del procedimento richiesti da norme di tutela sovraordinata.

Responsabili e strumenti di tutela
Unità organizzativa responsabile istruttoria
Servizio Ambiente e Patrimonio Pubblico
Referente principale da contattare
Marialuisa Campani
Soggetto a cui è attribuito il potere sostitutivo
Segretario Comunale
Strumenti di tutela

Strumenti di tutela giurisdizionale

Contro gli atti della pubblica amministrazione è sempre ammessa la tutela giurisdizionale dei diritti e degli interessi legittimi dinanzi agli organi di giurisdizione ordinaria o amministrativa (art. 113 Cost.)

L'organo competente per la tutela giurisdizionale per atti e/o provvedimenti ritenuti illegittimi sono il Tribunale Amministrativo Regionale della Regione Emilia Romagna (in primo grado) e il Consiglio di Stato (secondo grado).

Termini per presentare un ricorso per atti e/o provvedimenti amministrativi in generale:
60 giorni, a pena di decadenza, dalla notificazione dell'atto, dalla sua comunicazione o comunque conoscenza; in caso di termini diversi, gli stessi sono comunque specificati nell’atto medesimo.

Termini per presentare un ricorso contro il silenzio della pubblica amministrazione
L'azione può essere proposta trascorsi i termini per la conclusione del procedimento amministrativo, fintanto che l’Amministrazione continua ad essere inadempiente e, comunque, non oltre un anno dalla scadenza del termine di conclusione del procedimento amministrativo.

Termini per fare ricorso su richieste di accesso ai documenti amministrativi
L'azione può essere proposta entro 30 giorni dalla conoscenza della decisione impugnata o dalla formazione del silenzio-rifiuto, mediante notificazione al Comune e ad almeno un controinteressato.

Strumenti di tutela amministrativa

Ricorso in opposizione: avanti la stessa Autorità che ha emanato il provvedimento, entro 30 giorni;
Ricorso gerarchico: avanti l’Autorità gerarchicamente superiore, entro 30 giorni;
Ricorso straordinario al Capo dello Stato: entro 120 giorni dalla notificazione, comunicazione o conoscenza dell'atto impugnato ritenuto illegittimo (in alternativa al ricorso al T.A.R., Tribunale Amministrativo Regionale).

Altre informazioni utili

Regolamento del Verde comunale approvato con delibera C.C. n.5 del 05/02/2014

Ufficio al quale rivolgersi

Responsabile: Fabio Cervi