Accessibilità

SEAP E PAESC

SEAP E PAESC
Piano per l'Energia e lo Sviluppo Sostenibile del Comune di Maranello

IL PATTO DEI SINDACI
(Covenant of Mayors)

 

Il Patto dei Sindaci è una iniziativa lanciata nel gennaio 2008 dalla Commissione Europea con l'intento di coinvolgere direttamente i Comuni in un impegno diffuso per il raggiungimento degli obiettivi fissati per l'Unione Europa al 2020 per la riduzione delle emissioni di gas serra, il miglioramento dell'efficienza energetica e l'aumento del ricorso a fonti di energia rinnovabili.

 

I comuni aderenti a questo patto si impegnano a realizzare un inventario delle emissioni e a realizzare un Piano d'Azione per l'Energia Sostenibile (SEAP), in cui siano indicate le strategie e le azioni che possano permettere il raggiungimento di questi obiettivi.

Il Comune di Maranello ha aderito al Patto dei Sindaci nel settembre del 2009 (DCC 48/2009), ed ha approvato nel luglio del 2010 il proprio SEAP, redatto con la collaborazione della Provincia di Modena e di AESS, Agenzia per l'Energia e lo Sviluppo Sostenibile.

 

IL SEAP DEL COMUNE DI MARANELLO

 

PRESENTAZIONE SINTETICA DEL SEAP DI MARANELLO

 

MONITORAGGIO QUALITATIVO DELLE AZIONI APPROVATO NEL 2012

 

MONITORAGGIO QUALI-QUANTITATIVO APPROVATO NEL 2019

 

Nel febbraio 2019  (DCC 5/2019) il Comune di Maranello ha aderito al Patto dei Sindaci per l'adattamento al cambiamento climatico e sta predisponendo il PAESC (Piano d'Azione per l'Energia Sostenibile e il Clima).

 

Avvisi recenti
15.01.2021

Qualità dell'aria e limitazioni al traffico

Divieti di circolazione e domeniche ecologiche

11.01.2021

Lotta allo smog

Dalla Regione misure prolungate al 30 aprile

08.01.2021

Segnalazioni al Comune, c'è Rilfedeur

Per degrado e disservizi su arredo urbano, verde pubblico e illuminazione, rifiuti

Vedi tutti gli avvisi