Accessibilità

Idoneità di alloggio

Se sei un cittadino straniero extracomunitario, soggiorni regolarmente in Italia e devi ottenere o rinnovare il nulla osta per pratiche di ricongiungimento familiare oppure ottenere il rilascio / rinnovo del permesso di soggiorno, oppure per il contratto di lavoro devi richiedere e ottenere un certificato di idoneità dell'alloggio.

Cos'è
Modalità di richiesta
Modulo da compilare e consegnare a sportello
Modalità di erogazione / Canali
Consegna documento a sportello
Tempi e costi
Costi a carico del cittadino / impresa

Diritti di segreteria Euro 32,00 per il rilascio del primo certificato.

Modalità di pagamento

Il pagamento dei Diritti di segreteria può essere effettuato in contanti direttamente presso la segreteria dell'Area tecnica, in alternativa in uno dei seguenti modi, indicando con chiarezza la causale del pagamento:

  • Tramite BONIFICO BANCARIO a favore di: Comune di Maranello-Tesoreria Comunale c/o Banco BMP S.p.A. – Filiali di Maranello - IBAN: IT61P0503466820000000012982;
  • Tramite CONTO CORRENTE POSTALE sul c/c n. 17343419 – Intestato a Comune di Maranello-Tesoreria Comunale c/o Banco San Geminiano e San Prospero - Gruppo Banca Popolare – Filiali di Maranello;
  • Tramite il PAGAMENTO ON LINE CON CARTA DI CREDITO, collegandosi al sito del Comune di Maranello, selezionando “pagamenti on line” all'interno dei “Servizi On Line” e seguendo le istruzioni di pagamento per le “Concessioni e Autorizzazioni Edilizie”;
Tempi del procedimento

Il rilascio del certificato di idoneità alloggiativa è di 60 giorni a decorrere dalla data di acquisizione al protocollo del Comune.

Responsabili e strumenti di tutela
Unità organizzativa responsabile istruttoria
Servizio Ambiente e Patrimonio Pubblico
Referente principale da contattare
Marialuisa Campani
Soggetto a cui è attribuito il potere sostitutivo
Segretario Comunale
Strumenti di tutela

Strumenti di tutela giurisdizionale

Contro gli atti della pubblica amministrazione è sempre ammessa la tutela giurisdizionale dei diritti e degli interessi legittimi dinanzi agli organi di giurisdizione ordinaria o amministrativa (art. 113 Cost.)

L'organo competente per la tutela giurisdizionale per atti e/o provvedimenti ritenuti illegittimi sono il Tribunale Amministrativo Regionale della Regione Emilia Romagna (in primo grado) e il Consiglio di Stato (secondo grado).

 

Termini per presentare un ricorso per atti e/o provvedimenti amministrativi in generale:
60 giorni, a pena di decadenza, dalla notificazione dell'atto, dalla sua comunicazione o comunque conoscenza; in caso di termini diversi, gli stessi sono comunque specificati nell’atto medesimo.

 

Termini per presentare un ricorso contro il silenzio della pubblica amministrazione
L'azione può essere proposta trascorsi i termini per la conclusione del procedimento amministrativo, fintanto che l’Amministrazione continua ad essere inadempiente e, comunque, non oltre un anno dalla scadenza del termine di conclusione del procedimento amministrativo.

 

Termini per fare ricorso su richieste di accesso ai documenti amministrativi
L'azione può essere proposta entro 30 giorni dalla conoscenza della decisione impugnata o dalla formazione del silenzio-rifiuto, mediante notificazione al Comune e ad almeno un controinteressato.

 

Strumenti di tutela amministrativa

Ricorso in opposizione: avanti la stessa Autorità che ha emanato il provvedimento, entro 30 giorni; 
Ricorso gerarchico: avanti l’Autorità gerarchicamente superiore, entro 30 giorni; 
Ricorso straordinario al Capo dello Stato: entro 120 giorni dalla notificazione, comunicazione o conoscenza dell'atto impugnato ritenuto illegittimo (in alternativa al ricorso al T.A.R., Tribunale Amministrativo Regionale).

Altre informazioni utili
Normativa

- D.Lgs. 25 luglio 1998, n. 286 "Testo Unico delle disposizioni concernenti la disciplina dell'immigrazione e norme sulla condizione dello straniero" come modificato dalla L. 30/07/2002 n. 189 "Modifica alla normativa in materia di immigrazione e di asilo";

- D.P.R. 31 agosto 1999, n. 394 "Regolamento recante norme di attuazione del testo unico delle disposizioni concernenti la disciplina dell'immigrazione e norme sulla condizione dello straniero" e ssmmii - Circolare del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali del 8 marzo 2005, n. 9 "D.P.R. 18 ottobre 2004, n. 334 concernente "Regolamento recante modifiche ed integrazioni al D.P.R. 31 agosto 1999, n. 394, in materia di immigrazione";

- Delibera di Giunta Provincia del 21 giugno 2005, n. 265 “Proposta di adeguamento delle procedure di rilascio dell’idoneità alloggiativi a seguito del nuovo regolamento attuativo della normativa sull’immigrazione – DPR 334 del 18 ottobre 2004”; 

Delibera di Giunta Comunale del 31 maggio 2011, n. 64 "RILASCIO ATTESTAZIONE IDONEITA' DELL'ALLOGGIO PER CITTADINI STRANIERI. MODIFICA A PRECEDENTE DELIBERAZIONE N. 32 DEL 13 MARZO 2007";

Ufficio al quale rivolgersi

Ambiente

Responsabile: Fabio Cervi

Contatti

Telefono: 0536 240070
Email: ambiente@comune.maranello.mo.it

Orari

Lunedì 8.30 - 13.00 (su appuntamento)
Mercoledì 8.30 - 13.00
Giovedì 14.30 - 18.30

Sede

Via Vittorio Veneto 9 , 41053 Maranello (MO)

Ambiente
Avvisi recenti
06.10.2020

Bike To Work

Al lavoro in bici per diminuire l'inquinamento: un progetto per i dipendenti delle aziende di Maranello

27.08.2020

Cimici, come riconoscerle

Indicazioni utili per limitarne la diffusione

06.05.2020

Contro le zanzare

Distribuzione gratuita ai cittadini di prodotto larvicida

Vedi tutti gli avvisi