Accessibilità

Classificazione acustica

La Classificazione acustica costituisce lo strumento previsto dalla Legge quadro sull'inquinamento acustico n. 447/1995, dai successivi decreti attuativi e dalla DGR 2053/2001 che fissano i criteri in base ai quali redigere il Piano.

La sua finalità è quella di perseguire, attraverso il coordinamento con gli altri strumenti di pianificazione urbanistica vigenti, un miglioramento della qualità acustica delle aree urbane e, più in generale, di tutti gli spazi fruiti dalla popolazione.

La classificazione acustica si riferisce a tutto il territorio comunale e consiste nella suddivisione del territorio comunale in aree omogenee a cui sono associati dei valori limite di rumorosità ambientale e limiti di rumorosità per ciascuna sorgente. In altri termini essa non è la rappresentazione dei livelli sonori presenti in una determinata area, ma definisce quali livelli sono ammessi, in relazione alla tipologia dell'area stessa.

La classificazione acustica del territorio del Comune di Maranello è stata approvata con delibere di Consiglio Comunale n° 22 del 31/05/2016 e n° 63 del 27/09/2018 costituisce lo strumento di riferimento.

 

 

 

Avvisi recenti
06.10.2020

Bike To Work

Al lavoro in bici per diminuire l'inquinamento: un progetto per i dipendenti delle aziende di Maranello

27.08.2020

Cimici, come riconoscerle

Indicazioni utili per limitarne la diffusione

06.05.2020

Contro le zanzare

Distribuzione gratuita ai cittadini di prodotto larvicida

Vedi tutti gli avvisi