Accessibilità

Certificato di destinazione urbanistica

E' il certificato, di solito richiesto per atti notarili, successioni che attesta la destinazione urbanistica di un immobile.

Cos'è
Requisiti e dettagli

Il procedimento consiste nella redazione di un documento che individua per ogni immobile richiesto la disciplina urbanistica - edilizia comunale e provinciale applicabile. 

Modalità di richiesta
Modulo da compilare e consegnare a sportello; Modulo da compilare e inviare con P.E.C.; Modulo da compilare e inviare con posta cartacea; Modulo da compilare e inviare con fax
Modalità di erogazione / Canali
Invio documento con posta cartacea; Invio documento con P.E.C.; Consegna documento a sportello
Tempi e costi
Costi a carico del cittadino / impresa

Il costo per il rilascio di un certificato di destinazione urbanistica è di € 51,65 quale diritti di segreteria per ogni 5 mappali o frazione. Il costo per il rilascio di un certificato di destinazione urbanistica in procedura d'urgenza (per massimo n. 10 mappali) prevede una maggiorazione del 50% dei diritti di segreteria. Ai diritti di segreteria sono da aggiungere il costo di due marche da bollo € 16,00 . I certificati ad uso successione sono esenti dall'applicazione del bollo. Nel caso di richiesta di invio del certificato per posta cartacea occorre allegare francobollo.

Modalità di pagamento

Il pagamento dei Diritti di segreteria può essere effettuato in contanti direttamente presso la segreteria dell'Area tecnica, in alternativa in uno dei seguenti modi, indicando con chiarezza la causale del pagamento:

  • Tramite BONIFICO BANCARIO a favore di: Comune di Maranello-Tesoreria Comunale c/o Banco BMP S.p.A. – Filiali di Maranello - IBAN: IT61P0503466820000000012982;
  • Tramite CONTO CORRENTE POSTALE sul c/c n. 17343419 – Intestato a Comune di Maranello-Tesoreria Comunale c/o Banco San Geminiano e San Prospero - Gruppo Banca Popolare – Filiali di Maranello;
  • Tramite il PAGAMENTO ON LINE CON CARTA DI CREDITO, collegandosi al sito del Comune di Maranello, selezionando “pagamenti on line” all'interno dei “Servizi On Line” e seguendo le istruzioni di pagamento per le “Concessioni e Autorizzazioni Edilizie”;
Scadenza / Periodicità / Frequenza

Il documento resta valido per un anno se non intervengono modifiche agli strumenti urbanistici.

Tempi del procedimento

Il rilascio del certificato di destinazione urbanistica è di 30 giorni a decorrere dalla data di acquisizione al protocollo del Comune. Il rilascio del certificato di destinazione urbanistica in procedura d'urgenza è di 5 giorni lavorativi (per massimo 10 mappali) a decorrere dalla data di acquisizione al protocollo del Comune.

Responsabili e strumenti di tutela
Unità organizzativa responsabile istruttoria
Servizio Ambiente e Patrimonio Pubblico
Referente principale da contattare
Marialuisa Campani
Soggetto a cui è attribuito il potere sostitutivo
Segretario Comunale
Strumenti di tutela

Strumenti di tutela giurisdizionale

Contro gli atti della pubblica amministrazione è sempre ammessa la tutela giurisdizionale dei diritti e degli interessi legittimi dinanzi agli organi di giurisdizione ordinaria o amministrativa (art. 113 Cost.)

L'organo competente per la tutela giurisdizionale per atti e/o provvedimenti ritenuti illegittimi sono il Tribunale Amministrativo Regionale della Regione Emilia Romagna (in primo grado) e il Consiglio di Stato (secondo grado).

 

Termini per presentare un ricorso per atti e/o provvedimenti amministrativi in generale:
60 giorni, a pena di decadenza, dalla notificazione dell'atto, dalla sua comunicazione o comunque conoscenza; in caso di termini diversi, gli stessi sono comunque specificati nell’atto medesimo.

 

Termini per presentare un ricorso contro il silenzio della pubblica amministrazione
L'azione può essere proposta trascorsi i termini per la conclusione del procedimento amministrativo, fintanto che l’Amministrazione continua ad essere inadempiente e, comunque, non oltre un anno dalla scadenza del termine di conclusione del procedimento amministrativo.

 

Termini per fare ricorso su richieste di accesso ai documenti amministrativi
L'azione può essere proposta entro 30 giorni dalla conoscenza della decisione impugnata o dalla formazione del silenzio-rifiuto, mediante notificazione al Comune e ad almeno un controinteressato.

 

Strumenti di tutela amministrativa

Ricorso in opposizione: avanti la stessa Autorità che ha emanato il provvedimento, entro 30 giorni; 
Ricorso gerarchico: avanti l’Autorità gerarchicamente superiore, entro 30 giorni; 
Ricorso straordinario al Capo dello Stato: entro 120 giorni dalla notificazione, comunicazione o conoscenza dell'atto impugnato ritenuto illegittimo (in alternativa al ricorso al T.A.R., Tribunale Amministrativo Regionale).

Altre informazioni utili
Normativa

DPR 380/2001 art. 30

Ufficio al quale rivolgersi

Ambiente

Responsabile: Fabio Cervi

Contatti

Telefono: 0536 240070
Email: ambiente@comune.maranello.mo.it

Orari

Lunedì 8.30 - 13.00 (su appuntamento)
Mercoledì 8.30 - 13.00
Giovedì 14.30 - 18.30

Sede

Via Vittorio Veneto 9 , 41053 Maranello (MO)

Ambiente
Avvisi recenti
06.10.2020

Bike To Work

Al lavoro in bici per diminuire l'inquinamento: un progetto per i dipendenti delle aziende di Maranello

27.08.2020

Cimici, come riconoscerle

Indicazioni utili per limitarne la diffusione

06.05.2020

Contro le zanzare

Distribuzione gratuita ai cittadini di prodotto larvicida

Vedi tutti gli avvisi