25 aprile 2024

Celebrazioni ufficiali

Giovedì 25 aprile

• Ore 9.00 Ritrovo dei partecipanti in Piazza libertà
  • Ore 9.30 Corteo, preceduto dal corpo bandistico, al monumento alla Resistenza in Piazza Amendola
  • Ore 9.45 Arrivo in Piazza Amendola e deposizione della corona al monumento ai caduti della Resistenza
  • Ore 10.00 Discorsi celebrativi delle autorità.
  • Ore 10.15 Santa Messa in Piazza Amendola
  • Al termine della Santa Messa, partenza per gli altri monumenti commemorativi:
  • Ore 11.15 deposizione presso il Parco dei Nonni con alzabandiera, e poi, in questo ordine:
    - Piazzetta Mandela (esterno Biblioteca Mabic)
    - San Venanzio
    - Cippo di Torre Maina (Villa Estense) con alzabandiera
    - Targa ai caduti di Torre Maina
    - Gorzano presso sede degli Alpini

Iniziative collaterali

Giovedì 25 aprile

• Ore 10.00 Palio Mini Cross Ciclistico per ragazzi/e dai 7 ai 12 anni, presso il Parco Due, a cura della Società Ciclistica Maranello.
  • Ore 19.00 Auditorium Enzo Ferrari Proiezione del documentario “I miei sette padri”, regia di Liviana Davì, dedicato all’eccidio dei fratelli Cervi (ingresso ridotto).

Le Associazioni ed i partiti sono invitati ad intervenire coi loro gonfaloni e bandiere.
La cittadinanza è invitata a partecipare.
Le celebrazioni sono organizzate dal Comune di Maranello e dall’ANPI in collaborazione con le Associazioni Alpini, Associazione Nazionale Carabinieri, Combattenti e Reduci, invalidi di Guerra, Mutilati e Invalidi del Lavoro.
In caso di maltempo la messa verrà celebrata all’interno della Chiesa di San Biagio V.M; il corteo e la deposizione delle corone e dei fiori non subiranno variazioni; il Palio Mini Cross e le iniziative presso la sede degli Alpini saranno annullate.

Dal 22 al 24 aprile

Il Giardino della Libertà

Centro Giovani (Via Vignola 79)

Gli utenti del Centro Giovani creeranno all’esterno dell’edificio una zona verde piantando fiori ed erbe aromatiche che verranno intitolati a figure focali della Resistenza Maranellese. Con il sostegno del progetto “Mettiamo radici per il futuro” della Regione Emilia-Romagna.

Sabato 27 aprile ore 18

“Dalle belle città date al nemico...”

Biblioteca Mabic, sala conferenze (via Vittorio Veneto, 5).

Dalle canzoni partigiane alle canzoni d’autore sulla Resistenza: conferenza-spettacolo con Marco Dieci (chitarra, pianoforte) e Claudio Silingardi (storico, vice presidente Istituto storico di Modena)

Un racconto tra parole e musica sull’importanza delle canzoni partigiane durante la lotta di Liberazione e sulla straordinaria produzione di canzoni d’autore dedicate alla Resistenza dagli anni Cinquanta in poi, che impegna artisti come Fausto Amodei, Sergio Endrigo, Pierangelo Bertoli, Francesco Guccini, o gruppi come Cantacronache, Stormy Six, Gang, Modena City Ramblers, e tanti altri autori. In caso di maltempo l’iniziativa si svolgerà nella sala conferenze della bibliote

Le scuole maranellesi dalla Resistenza alla Costituzione

A cura di ANPI Sezione di Maranello